Al PalaBertoni di Crema, contro una squadra da promozione in Serie A1, il Terre Verdiane Servizi Italia incassa un 3-0 netto in cui il maggior tasso tecnico e soprattutto i maggiori stimoli delle lombarde (in lotta per i playoff) hanno inciso.
Le parmensi infatti, già ampiamente salve da due mesi e solitarie al nono posto in classifica di A2, hanno gioca “seriamente” soltanto un set e mezzo, la seconda metà del secondo e tutto il terzo, quando coach Marco Botti ha inserito nel sestetto coloro le quali meno hanno giocato nel corso dell’annata agonistica pur fornendo il loro contributo quando chiamate in causa.
Il riferimento odierno, in particolare, come sta avvenendo dal sabato di Pasqua a Matera in avanti è, di nuovo, alla seconda palleggiatrice Micaela Perini e alla giovane schiacciatrice greca Eva Chantava. Con loro in campo, al posto di una Beatrice Valpiani in cabina di regia poco ispirata (la giornata no può capitare, non è un dramma) e di una Costanza Manfredini costantemente murata, probabilmente perché servita con palle poco appetibili alle proprie caratteristiche tecniche, il TV Volley ha cominciato a ingranare, spinto dall’entusiasmo maturato in panchina e pronto a deflagrare sul taraflex cremasco.
Il primo set è stato senza storia a favore delle accreditate padrone di casa (25-15 in venti minuti), con la Manfre puntualmente annullata dai muri di Francesca Devetag, mentre nell’attacco lombardo hanno spopolato il centrale statunitense Lauren Paolini e Manuela Secolo, le uniche controffensive verdiane sono state quelle di due giocatrici le quali giocano sempre con il cuore, Capitan Valentina Rania e Luciana Do Carmo.
La supremazia di Crema si è, poi, consolidata con la conquista del secondo set per 25 a 18, iniziato in modo devastante per le cremasche, avanti 8 a 1 al primo time out tecnico. E’ a questo punto che coach Marco Botti ha immesso stabilmente la Chantava per la Manfredini in banda e la Perini per la Valpiani al palleggio. La musica verdiana è così cambiata in meglio. Il Terre Verdiane Servizi Italia ha cominciato a battagliare, grazie a un ace della Perini, a sei punti della schiacciatrice greca, a qualche incursione al centro di Diletta Sestini e di Chiara Lapi. L’atto è stato perso, ma, almeno, recuperando e con il coltello tra i denti.
Una combattività che si è definitivamente e tardivamente manifestata per il TV Volley nel terzo set, finito ai vantaggi 26 a 24, grazie appunto all’accoppiata Perini (ancora un servizio vincente a suo carico)-Chantava (otto puntiotto punti) e al fulmineo ritorno in campo, giusto per un flash, del tandem Valpiani-Manfredini, con l’attaccante italiana la quale segnava quattro delle sue sei complessive realizzazioni di giornata. I conti venivano chiusi da due imprendibili diagonali di Elisa Togut, il primo dei quali annullava il set-ball parmense e da un muro su Chantava. o, tra l’altro)-Chantava (otto punti) e dal ritorno in campo del tandem Valpiani-Manfredini (quattro delle sue complessive realizzazioni la Manfre le mette a segno in questa frazione), ma due terribili diagonali di Elisa Togut e un muro (il decimo cremasco contro i due soli verdiani) sulla schiacciatrice greca chiudono i conti a favore di una squadra da promozione.o, tra l’altro)-Chantava (otto punti) e dal ritorno in campo del tandem Valpiani-Manfredini (quattro delle sue complessive realizzazioni la Manfre le mette a segno in questa frazione), ma due terribili diagonali di Elisa Togut e un muro (il decimo cremasco contro i due soli verdiani) sulla schiacciatrice greca chiudono i conti a favore di una squadra da promozione.
IL TABELLINO
Icos Crema-Terre Verdiane Servizi Italia 3-0 (25-15, 25-18, 26-24)
Icos Crema: Paolini 12, Togut 14, Fanzini 9, Devetag 11, Secolo 15, Rossetto (Libero), Cattaneo, Mazzini, Rondon 2. Non entrata: Baggi, Nicolini, Carrara, Cagninelli, Portalupi e Freni. All.Barbieri.
Terre Verdiane Servizi Italia: Valpiani, Rania 5, Sestini 4, Do Carmo 9, Martini (Libero), Lunghi (Libero), Manfredini 6, Chantava 13, Fabbri, Perini 4, Lapi 4. Non entrata: La Rosa. All.Botti.
Note – Durata set: 20’, 22’, 28’, per un totale di 1h.10’. Battute vincenti: Crema 2, Terre Verdiane 2. Battute sbagliate: Crema 9, Terre Verdiane 4. Muri: Crema 10, Terre Verdiane 2. Errori: Crema 13, Terre Verdiane 12.
Arbitri: Turtù di Ascoli Piceno e Bassan di Milano