Il campionato di serie A2 comincia, domani pomeriggio, la discesa verso il suo termine, programmato a maggio. Al principio della fase discendente della stagione il Terre Verdiane Servizi Italia incontra, in trasferta, la squadra più in forma del momento, l’Acqua Paradiso Busnago.
Le padrone di casa sono quinte in classifica e arrivano da cinque vittorie consecutive, le ultime tre conseguite, addirittura, contro le prime della classe Banca Reale Yoyogurt Giaveno (3 a 1), Icos Crema in trasferta (2 a 3) e Biancoforno Santa Croce (3 a 0). L’ultima sconfitta di Busnago è casalinga, al PalaBusnago, e risale al turno infrasettimanale dell’otto dicembre, quando incassò un sonoro 0 a 3 dall’A&P Montichiari. Fra le mura amiche, finora, ha perso soltanto un’altra volta. E’ avvenuto alla fine di ottobre, al tie break, contro l’Infotel Forlì.
L’avversario pare ideale per i nuovi stimoli tracciati in casa TV Volley, dopo il decimo posto con cui si é chiuso il girone d’andata, in una posizione molto tranquilla rispetto alla salvezza, obiettivo fissato per questa prima storica esperienza in Lega Pallavolo Serie A Femminile.
La società biancorossa, ora che in graduatoria vive una situazione serena, desidera ottenere qualche risultato a effetto contro le ‘grandi’ del torneo. “Lo abbiamo nelle nostre corde. E’ una soddisfazione che ci piacerebbe toglierci prima della fine di questa annata agonistica“ – ha detto, in settimana, il presidente Valentino Testi. Marco Botti, l’allenatore, ha accettato la sfida spiegando:”Le prossime tre partite, con Acqua Paradiso Busnago, Banca Reale Yoyogurt Giaveno e Biancoforno Santa Croce, sono impossibili, forse più che all’andata, quando da questo difficile trittico di avversari iniziali ottenemmo due punti insperati. Ora, al ritorno, le squadre sono già definitivamente compiute nei loro valori, si conoscono meglio, non esiste più l’effetto sorpresa. Noi, con la serenità della classifica a sorreggerci, dovremo affrontarle, in modo ‘ignorante’, con elasticità e naturalezza, rischiando e chissà che il risultato non salti fuori…”
Contro Busnago, all’andata, il TV Volley nel giorno del debutto in Serie A2 fu sconfitto per 1 a 3, ma fece intravedere come, in questa categoria, poteva starci benissimo.
La forza principale della squadra brianzola é racchiusa in tre schiacciatrici le quali hanno raggiunto e superano i 200 punti realizzati, come le verdiane Costanza Manfredini (250) e Luciana Do Carmo (217). Si tratta della top scorer assoluta del campionato, ora che la brasiliana Jaline Do Prado dal Rota Volley Mercato San Severino si é trasferita in A1 al Riso Scotti Pavia, la connazionale Dos Santos Soraja (287), di Gilda Lombardo (208) e di Marika Bonetti (200).
Quest’ultima, infortunatasi la settimana scorsa e saltato l’incontro con Santa Croce, domani potrebbe non scendere in campo. La sua sostituta, nel caso, come avvenuto una settimana fa contro le toscane, sarà la giovane Giulia Rubini (21 anni).
Le sue centrali, Benedetta Bruno (143) e Milena Stacchiotti (105), quanto a rendimento, sono sugli stessi livelli delle nostre Diletta Sestini (162) e Chiara Lapi (129), con una lieve prevalenza della coppia parmense.
Davide Delmati, coach dell’Acqua Paradiso, ha dato un compito alle sue ragazze: “Dobbiamo dimostrare di saper vincere non solo con le grandi, ma pure contro formazioni che sono sotto di noi in classifica e che, sulla carta, sono inferiori, e conducono la partita a un ritmo più basso”. Un ulteriore pungolo per il Terre Verdiane Servizi Italia.