Entra in contatto:

Volley

Volley A2 femminile: Terre Verdiane riceve il Rota Volley Mercato

Terre Chantava 116406035

Domani pomeriggio (fischio d’inizio alle ore 18), al PalaLiabel di Salsomaggiore Terme, la sfida tra Terre Verdiane Servizi Italia e Rota Volley Mercato San Severino, appaiate in classifica con quattro punti, sarà , con ogni probabilità , decisa, dalla squadra la quale saprà  meglio dosare e indirizzare il proprio desiderio di riscatto.

Entrambi i sestetti arrivano da due sconfitte casalinghe per 1 a 3. Il parmense contro il Puntotel Sala Consilina, causato da una lunga serie di acciacchi e da una Luciana Do Carmo colpita all’ultima ora da un grave attacco influenzale. Il campano con l’A&P Olivieri Verona, sua quarta battuta d’arresto consecutiva. In ambedue c’è tanta voglia di redenzione, per non rimanere accantonati, poi, nei bassifondi della graduatoria.
Il Rota è la terza formazione salernitana che, dopo Lavoro.Doc Pontecagnano in trasferta e Puntotel Sala Consilina in casa, viene intercettata dal TV Volley in tre settimane. E’ un’altra matricola della serie A2, promossa grazie a un ripescaggio. Al di là della necessità di riabilitarsi, ne vanno temute alcune peculiarità tecniche. In particolare di coloro le quali ne sorreggono l’assetto tattico. Principalmente si tratta di due atlete. Una è la brasiliana Jaline De Oliveira, schiacciatrice da categoria superiore, dove ha giocato l’anno scorso, nella Chateau D’Ax Urbino, vincendo la Coppa Cev, molto alta, dal braccio potente e forte a muro, al momento miglior realizzatrice del campionato, insieme a Ivana Nesovic dell’Assitur Soverato, con 98 marcature, sette in più della nostra Luciana. L’altra è l’unica palleggiatrice straniera della serie A2, Ashley Engel, alzatrice che va a punto con insistenza (è la seconda, nel ruolo, del torneo con 17 realizzazioni personali) grazie alla sua particolare altezza oltre il metro e novanta centimetri, che la fa essere molto efficace nelle murate. Attorno a loro vi è da fare attenzione, soprattutto, a Manuela Caponi, centrale che ha passato i trent’anni d’età e ha trascorso diverse annate tra A2 e A1, e al libero italo-bulgaro Elitza Krasteva, altra giocatrice esperta, ex compagna della Do Carmo a Pomezia, nel 2011 vincitrice di campionato e Coppa Italia nel Tour 4X4, la quale offre garanzie assolute.
In casa verdiana, Luciana si è ristabilita dal virus che l’aveva assalita nella notte antecedente la partita contro Sala Consilina ed è tornata ad allenarsi con regolarità soltanto a metà settimana. Diletta Sestini, l’atleta finora più regolare, venerdì mattina, si è bloccata al collo per una contrattura, ma, dopo le cure del medico Paolo Stefanini e del fisioterapista Cristiano Agazzi, dovrebbe scendere in campo. Incerta fino all’ultimo è la presenza di Eva Chantava, al ritorno dalla Croazia, dove è stata impegnata in un torneo di pre-qualificazione olimpica con la Nazionale greca. Ci sarà, forse, ma in extremis, senza neppure svolgere l’allenamento di rifinitura e partecipare alla seduta tattica, entrambe in programma al sabato pomeriggio.
L’allenatore Marco Botti dichiara: “Essendo un campionato molto equilibrato, come sappiamo, non c’è una partita facile. Mercato San Severino viene qui convinto di riprendersi dopo un filotto di sconfitte e tra le sue fila ha una giocatrice, la De Oliveira, la quale fa la differenza. Il nostro pubblico potrebbe essere determinante. Venite a sostenerci”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley