Entra in contatto:
mondiali antirazzisti 726000137

Altri Sport

Mondiali Antirazzisti: da mercoledì a Casalecchio la 14esima edizione

Mondiali Antirazzisti: da mercoledì a Casalecchio la 14esima edizione

Nella settimana conclusiva dei mondiali di calcio "veri" si terrà Â  l'attesa 14esima edizione dei "Mondiali Antirazzisti" a Casalecchio di Regno.

Appuntamento da mercoledì a domenica nella provincia di Bologna per la kermesse di sport e integrazione forse più importante dell’estate dell’Emilia Romagna, che come in ogni edizione attirerà pubblico anche da Parma. Fulcro dell’edizione di quest’anno al centro sportivo “Allende” sarà la voglia di estendere attraverso lo sport i fondamentali diritti di cittadinanza. “Uguali diritti per tutti” è dunque lo slogan con cui si presenta nell’anno dei Mondiali Fifa in Sudafrica, il torneo di calcio meno competitivo del mondo.
Sono 204 le squadre attese a Casalecchio. Anche quest’anno confermato il trend di crescita della manifestazione, nonostante la crisi, con oltre 60 nazionalità rappresentate. Si giocherà a calcio, pallavolo, basket, rugby e cricket con squadre miste per età, sesso, provenienza, abilità e senza arbitri. Si giocherà e si danzerà con i concerti serali gratuiti e le proiezioni delle partite dei Mondiali e si assaggeranno cibi e tradizioni di culture lontano per imparare meglio, tutti insieme, a parlare un nuovo linguaggio: quello dei diritti.
Proprio questo linguaggio ha permesso alla manifestazione di affermarsi nel tempo come un luogo di gioia e al contempo di riflessione. Lo stesso linguaggio che ha consentito agli organizzatori di intercettare migliaia di persone e di storie in tanti anni, dando ai partecipanti la percezione di un luogo di armonia tra i popoli a dispetto delle cronache di un mondo che vede quotidianamente violati e negati i diritti basilari dell’uomo. E proprio per cercare una forma di allargamento a tutti di questi diritti che i Mondiali antirazzisti hanno deciso di concentrarsi innanzitutto sul diritto basilare alla cittadinanza. La manifestazione dell’Uisp, organizzata da Progetto Ultrà Uisp Emilia Romagna, in collaborazione con Istoreco, rete Fare, Comune di Casalecchio di Reno è supportata da Regione Emilia-Romagna e Provincia di Bologna.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport