Entra in contatto:
cerimonia 512397979

Altri Sport

Moletolo: posata la prima pietra della nuova sede di Figc, Coni e Aia

Moletolo: posata la prima pietra della nuova sede di Figc, Coni e Aia

Questa mattina il sindaco di Parma Pietro Vignali, accompagnato da diversi membri dell'Amministrazione, ha posato la prima pietra dell'edificio al cui interno apriranno nuovi uffici direzionali del mondo sportivo parmigiano.

L’edificio si trova a Moletolo, a fianco della sede del Circolo Inzani, e sarà una vera e propria “casa” dello sport che ospiterà la sede della Lega dilettanti della Figc (Federazione italiana gioco calcio), la sede del Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), l’Aia (Associazione italiana arbitri) più altre federazioni sportive nazionali.
Un progetto che rientra nel disegno complessivo voluto dall’Amministrazione comunale di realizzare a Moletolo una Cittadella dello sport che, a due passi dal centro e collegata ad autostrada e tangenziale nord, saprà coniugare pratica sportiva quotidiana, grandi eventi sportivi, uffici direzionali e spazi ricreativi e commerciali.
La struttura del nuovo edificio, pari a circa mille metri quadrati, costerà circa 2 milioni di euro, interamente a carico delle organizzazioni che la occuperanno. Sarà realizzata da Crer Immobiliare, società appositamente costituita per questo scopo. Il Comune non sostiene spese ma ha concesso, attraverso apposita delibera, il diritto di superficie sull’area di oltre 2 mila metri quadrati in cui viene realizzata la struttura.

La struttura
I nuovi spazi saranno divisi in aree distinte, una per ciascuna associazione, con uffici e stanze pensate per venire incontro alle esigenze di ogni realtà che verrà ospitata nel nuovo stabile. E’ inoltre prevista la realizzazione di una sala riunioni che avrà una capienza di 90 posti che potrà essere utilizzata gratuitamente per scopi pubblici e a favore di altre associazioni.

Dichiarazioni

“Questi nuovi uffici direzionali dello sport – ha dichiarato il sindaco Pietro Vignali – vanno a formare un ulteriore e importante tassello di quel mosaico che si va componendo a Moletolo in quella che sarà la Cittadella dello sport di Parma. Cittadella dello sport progettata seguendo criteri di polifunzionalità, di massima accessibilità per tutti, di grandi eventi sportivi e pratica sportiva quotidiana. Questo conferma il forte impegno dell’Amministrazione comunale in favore dello sport, e del suo valore sociale ed educativo”.

“Con soddisfazione possiamo dire che queste importanti organizzazioni sportive avranno il prossimo anno una sede all’altezza del loro prestigio e funzione sociale – ha aggiunto l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti – e una volta ultimati i nuovi spazi queste organizzazioni avranno una sede che consentirà loro di svolgere al meglio le proprie attività senza chiudersi in se stesse, offrendo parte dei propri spazi alla collettività”.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Altri Sport