Entra in contatto:
assessoreghiretti 830699774

Altri Sport

Agorà Â  dello Sport, scatta domani la kermesse nazionale del Csi. Il programma

Agorà Â  dello Sport, scatta domani la kermesse nazionale del Csi. Il programma

Tutto pronto per Agorà Â  dello Sport, la kermesse cultural sportiva che si apre domani a Parma al Centro Congressi di via Toscana. Da venerdì 21 a domenica 23 saranno di scena a Parma i vertici dello sport nazionale e grandi campioni di ieri e di oggi, …

… tutti chiamati a discutere e ad approfondire nuove idee e nuove soluzioni per il futuro dello sport in Italia. Il tutto organizzato dal Centro Sportivo Italiano, associazione con oltre 800 mila tesserati a livello nazionale, in coorganizzazione con il Comune di Parma.

Ecco i momenti salienti di Agorà dello Sport:

* Venerdì 21 alle ore 11.30 all’Auditorium Paganini intervento di Franco Miano, Presidente Nazionale Azione Cattolica Italiana, accensione della fiaccola Agorà e intervento di Francesco Canali che racconterà i preparativi della maratona di New York.
* Alle ore 12 “Quo vadis football”, dibattito con Gian Paolo Montali (AS Roma) Michele Uva (project manager euro 2016), Tommaso Ghirardi (presidente FC Parma), Massimo Achini (presidente nazionale Csi) e Bruno Pizzul.
* Seguirà “Quel famoso terzo tempo”, incontro con Nick Mallet, allenatore della nazionale italiana di rugby, e Carlo Checchinato, Team manager della nazionale di rugby.
* Alle ore 14,30 Sport e alimentazione, a cura di Giocampus, con interventi di Paolo Buzzi, vice sindaco comune di Parma, Maurizio Vanelli, Furio Brighenti e Marco Vitale dell’Università di Parma
* Alla stessa ora si parlerà nuove alleanze educative con Raffaele Pagnozzi, Segretario Generale Coni, Dino Meneghin Presidente Federazione pallacanestro, Carlo Magri Presidente Federazione pallavolo, Riccardo Agabio Presidente Federazione ginnastica, Renato di Rocco presidente Federazione ciclismo, Luciano Buonfiglio Presidente Federazione italiana canoa-kayak, Michele Barbone Giunta Coni e Mauro Fabris Presidente Lega Volley Femminile.
* Alle ore 16,15 incontro con i ragazzi di Haiti e inizio dell’incontro plenario col presidente nazionale Coni Gianni Petrucci, preceduto dal saluto del sindaco di Parma Pietro Vignali.
* Alle 18.15 incontro con Andrea Lucchetta, Antonio Rossi, Suor Paola e Chantal Borgonovo, presidente Fondazione Stefano Borgonovo.
* A seguire presentazione del libro “Dirige Michelotti da Parma. Vita e passioni di un grande arbitro” con Alberto Michelotti, Cesare Gussoni e Claudio Rinaldi della Gazzetta di Parma.

* Sabato 22 maggio, alle ore 14.30 “Genitori a bordocampo. Mamma e papà croce e delizia delle società sportive”, dibattito con Roberto Mauri, docente nazionale Csi, e testimonianze di Marco Marchei e Vittorio Gallinari.
* Alla stessa ora “I nuovi luoghi educativi. Quando l’impianto ha un’anima” con Andrea Cardinaletti Presidente dell’Istituto di Credito Sportivo, Edio Costantini Presidente Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport, Roberto Ghiretti Assessore Sport Comune Parma, Mirko Paletti Presidente Milanosport e Massimo Achini, Presidente nazionale Csi

* Domenica 23 alle ore 9 la Santa Messa celebrata dal Vescovo di Parma Mons. Enrico Solmi
* Alle ore 10 relazione conclusiva del Presidente nazionale Csi Massimo Achini, e a seguire cerimonia di chiusura.

DIRETTA WEB

Collegandosi al sito www.csi-net.it sarà possibile seguire in diretta web le principali assemblee plenarie, tra cui quella di Gianni Petrucci (venerdì ore 16) e di Mons. Solmi (domenica ore 9).

“Ci apprestiamo a vivere un appuntamento delicato quanto importante per la cultura sportiva nazionale – ha dichiarato l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti – in una tre giorni che vuole segnare il punto di partenza di un rinascimento sportivo culturale proprio da Parma. I prossimi anni saranno decisivi per dotare lo sport, sia professionistico sia amatoriale, di nuove regole e di nuove modalità di governance dello sport nazionale. Per noi amministratori lo sport è anzitutto socialità ed educazione, e questo evento del Csi va nella direzione di creare le condizioni per nuove politiche pubbliche necessarie a vincere le sfide che ci attendono”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport