Entra in contatto:
parma laspezia zonafornovo 119516310

Altri Sport

In arrivo un intenso week-end di sport, dalla Parma – La Spezia al Minibasket

In arrivo un intenso week-end di sport, dalla Parma – La Spezia al Minibasket

Un intenso fine settimana di sport è in programma a Parma il 22 e 23 maggio: quattro importanti manifestazioni, organizzate in collaborazione con l'Assessorato allo sport del Comune di Parma …

… si svolgeranno durante tra sabato e domenica. E per i parmigiani la possibilità di conoscere e apprezzare nuove discipline e di partecipare ad eventi spettacolari che hanno rare occasioni per mostrarsi in vetrina.

Corsa ciclistica Parma – La Spezia – sabato 22 maggio

Una classicissima del ciclismo locale. È la Parma La Spezia, gara ciclistica nazionale per dilettanti “elite” e “under 23” coorganizzata da Gruppo Sportivo Parmense, e giunta alla sedicesima edizione. La manifestazione è dedicata alla memoria di Graziano Battistini (spezzino, avversario di Baldini negli anni sessanta), Mauro Pecunia e Lucio Rosaia, ideatori della corsa. E’ prevista la partecipazione di circa 200 atleti.

Il ritrovo è dalle ore 9 alle ore 11 per la punzonatura in piazzale della Pilotta, dove verranno raccolte le iscrizioni e distribuiti i numeri di gara. Alle ore 12,45 la carovana dei ciclisti si muoverà da Piazza Garibaldi, con partenza a velocità controllata (percorso turistico), per attraversare il centro cittadino (strada Repubblica, viale Martiri della Libertà, piazzale Barbieri, Santa Croce, via Emilia ovest), per raggiungere San Pancrazio, da dove avrà inizio la gara competitiva, che porterà gli atleti a La Spezia, al termine di un percorso di 152 chilometri, con passaggio del valico delle Cento Croci.

Cavalli e carrozze in Cittadella – domenica 23 maggio

Promossa da “Associazione Nazionale Arma di Cavalleria e Amici del Cavallo” con il patrocinio del Comune di Parma, la giornata a cavallo si svolgerà in Cittadella dalle 10 alle 18. La manifestazione sarà rivolta particolarmente ai bambini, che potranno cavalcare gratuitamente pony, asinelli e cavalli bardigiani.

Per tutti i cittadini, poi, ci sarà la possibilità di effettuare diversi percorsi su “omnibus” trainati da cavalli. I parmigiani potranno ammirare pure una sfilata di carrozze d’epoca nel centro della città (viale Martiri della Libertà, viale Basetti, via Mazzini, piazza Garibaldi e via Farini).

Bicincittà – domenica 23 maggio

Per iniziativa di “UISP – Sport per Tutti”, domenica a Parma si pedalerà insieme ad altre 120 città italiane. “Bicincittà” è una manifestazione rivolta ai cittadini e alle amministrazioni locali per promuovere e sostenere una diversa cultura della mobilità, agile e rispettosa dell’ambiente. Il tema principale sarà quello della sicurezza. Il ritrovo è fissato per le ore 9,30 al Parco Ducale, dove si raccolgono le iscrizioni.

Il serpentone su due ruote percorrerà quindi via D’Azeglio, viale dei Mille, Barriera Bixio, viale Maria Luigia, viale Mariotti, Via Mazzini, via Repubblica, viale San Michele, Cittadella, il quartiere Lubiana, viale Fratti, via Garibaldi, per tornare al parco Ducale. Il ricavato sarà devoluto alla costruzione di un progetto sportivo in Senegal.

Minibasket in città – domenica 23 maggio

La manifestazione di basket giovanile, concomitante con l’iniziativa nazionale, e promossa dalla F.I.P. si terrà domenica pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 19.

I campi da gioco saranno allestiti in piazzale Steccata e nei piazzali Paer e Barezzi, con lo scopo di promuovere la pratica della pallacanestro tra i ragazzi. La partecipazione è riservata a ragazzi e ragazze dai 10 ai 13 anni. All’interno della manifestazione ci sarà uno spazio dedicato alla raccolta di contributi per l’iniziativa di Francesco Canali “Vinci la SLA”.

Dichiarazioni

“Ci apprestiamo a un ricco weekend di sport – ha spiegato l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti – dove lo sport si impossessa della città e la permea. Lo sport è un grande connettore sociale, e il senso stesso dello sport è la voglia di divertimento che unisce discipline diverse fra loro. Quindi un fine settimana di sport per tutti e per tutti i gusti. Riguardo ai fatti di Fognano, le due società sportive coinvolte manderanno nei prossimi giorni una lettera all’Amministrazione e alla città in cui scriveranno quali provvedimenti intendono prendere e come avviare percorsi educativi anche per i genitori”.

“Sperando nella bella stagione siamo felici di promuovere una manifestazione come quella promossa dall’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria e Amici del Cavallo – ha dichiarato il vicesindaco Paolo Buzzi – che ha tanti appassionati e che sta crescendo in termini di pubblico e consenso. Quanto ai fatti di via Marconi (il taglio dei teloni, ndr) ribadisco che non siamo in presenza di vandalismo ma di intimidazioni di stampo mafioso che sono intollerabili per una città civile qual è Parma, intimidazione che l’Amministrazione comunale non intende tollerare in alcun modo”.

“Tutte le iniziative atte a promuovere una mobilità dolce e sostenibile – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Davide Mora – mi trovano particolarmente favorevole, in particolare quelle legate all’uso della bicicletta. Maggio è anche il mese della bicicletta, e Bicincittà della Uisp è una classica che va in questa direzione. Entro fine anno saranno pronti altri 10 chilometri di piste ciclabili, che vanno ad aggiungersi ai 100 già esistenti, con l’obiettivo finale, come da Biciplan approvato l’anno scorso dal Consiglio Comunale, di arrivare a 160 chilometri entro 3 anni”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport