L’incontro stampa dell'Italian Golf Show, in corso di svolgimento alle Fiere di Parma (1, 2, 3 marzo) è stato aperto del presidente del Coni servizi Franco Chimenti. Il clou della prima giornata è stato la consegna del Golf Town Award a Costantino Rocca e Marco Crespi.
Il programma delle tre giornate di Italian Golf Show, evento golfistico dell’anno, è ricco di appuntamenti, “demo”, incontri, gare, clinic, due tavole rotonde originali e interessanti che riguardano la socialità e gli investimenti, simile a un Open con ben 65 buche, ovvero gli espositori, fra cui una decina di stranieri, con 130 marchi, un putting green, due simulatori, il driving range in erba naturale per la nuova sfida di Golf Town che ha visto scendere in campo una vera task force di istituzioni, col neo-presidente di CONI Servizi Franco Chimenti con la sua Federgolf.
Attesi sul green anche una bella rappresentanza del calcio italiano, l’allenatore Roberto Donadoni e almeno mezza squadra del Parma Fc, oltre a due grandi del Mondiale ‘82 Antognoni e Cabrini e Sacchetti vincitore dell’indimenticabile scudetto del Verona.
Da Caddy Shack del Golf Club La Rocca dove giocano i boys Donadoni passeranno anche diversi giocatori italiani del pro-tour e il campione del mondo e olimpico di bridge Antonio Sementa.
Costantino Rocca, oggi presidente della PGA italiana con tanti progetti in testa, firmerà a Parma il libro autobiografico della sua bella storia che l’ha visto trionfare in 5 Open e 2 Ryder Cup, e riceverà sabato pomeriggio il meritato Oscar alla carriera. Col clamoroso 3° posto che a 34 anni gli ha permesso di guadagnarsi la carta nell’European Tour, Marco Crespi, professionista esemplare, è l’Oscar 2013.
Premio Speciale della giuria dei Golf Town Award oltre a Fiere di Parma per aver ridato slancio a una storia di 7 anni ritenendo il golf “il più interessante e coinvolgente fra gli sport” a Federico Silva rampollo di una grande dinastia golfistica che con grande passione e coraggio ha creato un gruppo editoriale multimediale di editing, servizi, e con una Tv a 360 gradi che arriva nei circoli e ha enormi potenzialità per crescere.
Gli Oscar erano inseriti nel programma della serata per beneficenza per Life Inside quando Eleonora Daniele nelle ore dell’immediata vigilia ha comunicato “per motivi familiari” di voler rinviare a una prossima data assieme ad altri artisti, come Katia Ricciarelli. Dalla conduttrice di Storie Vere di Unomattina una bella dedica a tutti quanti hanno lavorato a questo appuntamento e il desiderio di essere presente almeno al taglio del nastro sabato mattina alle 10.30.
Callaway annuncia un’anteprima eccezionale per tutti i consumatori “del putter più innovativo del golf” che sarà sul mercato da aprile. l’Italia viene considerata un mercato interessante da parte della casa di Carlsbad che ha fatto una campagna acquisti degna di un club di calcio, per cui vedremo quindi il nuovo attrezzo di Matteo Manassero passato “armi a bagagli” nella scuderia di Mickelson, Stenson e Harris e tantissimi altri bigs.
Golfitaliano apre per prima una originale finestra sui Giochi Olimpici. manderà, con la collaborazione di sponsor importanti e l’ambasciata del Brasile una selezione azzurra di club a Bahia. Viaggio pagato per i primi 2 classificati delle 12 tappe italiane della Brasile Olympics Game Cup da maggio a settembre, tornei di fine settimana dall’atmosfera brasileira: scambi gastronomici, esibizioni di capoeira, incontri con poeti e musicisti, sottofondo musicale nella club house. Mauro Corno, chief editor di Sportal.it presenta “Ai confini dell’impero” con decide di storia di emigranti italiani del calcio, Isabella Calogero presenta per beneficenza il suo divertente “Trenta sfumature e mezzo di green” sul costume del golf. Per il green del buonumore Giovanni Beduschi è l’allenatore-giocatore di un team di 7 vignettisti ai quali ha affidato un pennarello e 30 fogli per raccontare il golf dopo aver fatto omaggio a Italian Golf Show di una rassegna di tavole contenute in un libretto dove ha immortalato anche l’impresa di renato Paratore all’Orange Bowl. Impegnative ma interessanti le due tavola rotonde, sabato alle 15.30“Golf e Associazione di Categoria, una risorsa per la promozione golfistica” moderatore Fulvio Golob, con Marco Dal Fior, Paolo Pacciani dell’ Associazione AIGG, Mario Mangino per l’ Associazione Giusristi Golfisti, Giorgio Dall’ Olio per l’Asssociazione ACG, Stefano Frigeri per la FIG, e l’ Avvocato Lucio Colantuoni e Paolo Montanari del Centro Studi di diritto dello sport, Domenica il clou è “Scegli l’handicap per i tuoi investimenti”.