Entra in contatto:
IMG 8466

Altri Sport

12° Congresso Provinciale US Acli: Il valore educativo e sociale dello sport

12° Congresso Provinciale US Acli: Il valore educativo e sociale dello sport

Nella mattinata di sabato 25 gennaio si svolgerà presso la sede Avis di San Pancrazio, in via Mori 5/A, il 12º Congresso Provinciale US Acli, dal titoloIl valore educativo e sociale dello sport: storia e futuro del nostro impegno”.

L’incontro avrà inizio alle ore 9,30 con l’apertura dei lavori, che prevedono la nomina della presidenza del Congresso, l’approvazione dell’ordine del giorno e i saluti istituzionali portati del delegato nazionale Walter Raspa, già Segretario regionale FAP Acli e attualmente membro della Presidenza regionale Acli Emilia-Romagna, da Sandro Campanini, Consigliere Comunale, e da Enrico Fermi, presidente Acli Parma.

Seguiranno la relazione del presidente provinciale, Silvana Erasmi, e l’intervento del presidente regionale, Lucio Mioni; a chiusura del quale si darà ampio spazio a un dibattito aperto, durante il quale i partecipanti potranno intervenire e contribuire con le loro riflessioni. Sarà un momento fondamentale per ribadire i valori su cui si fonda l’Associazione e per definire le linee guida che orienteranno l’azione di US Acli nei prossimi anni.

Anche facendo riferimento alla modifica introdotta in Costituzione il 20 settembre 2023 – “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme” – l’Associazione desidera posizionarsi ancora una volta come garante di una cultura e attenzione al movimento e al benessere.

Vogliamo essere in prima fila nel processo che porterà lo sport da valore a diritto – sottolinea Lucio Mionisoprattutto per quelle fasce di popolazione che vedono lo sport come un desiderio lontano e inaccessibile, a causa di svantaggi socioeconomici, fisico-cognitivi o a barriere linguistiche. Come US Acli chiediamo che allo sport possano essere destinate adeguate risorse finanziarie e politiche pubbliche a tutti i livelli di governo del territorio”.

Negli ultimi anni il movimento sportivo locale ha vissuto una crescita straordinaria – ricorda la presidente provinciale Silvana Erasmi – riuscendo a promuovere i valori dello sport in modo capillare in provincia, grazie alla presenza e al lavoro di 25società sportive con oltre 2200 tesserati, che offrono oltre 40 discipline sportive, anche agonistiche con atleti di grande livello”.

Il Congresso sarà l’occasione anche per eleggere i nuovi dirigenti che guideranno l’Associazione nei prossimi quattro anni.

Alle 11.00, quindi, saranno presentate le liste dei candidati e si passerà direttamente alla votazione. La proclamazione degli eletti avverrà verso mezzogiorno, con la conclusione dei lavori, la consegna delle benemerenze “Spiga di Bronzo” e la chiusu

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport