Si è svolta oggi la presentazione delle squadre del CUS Parma che parteciperanno ai Campionati Nazionali Universitari (CNU) 2012 di Messina che si svolgeranno dal 18 al 27 maggio, alla presenza del Rettore dell’Università di Parma, Gino Ferretti, dal Presidente del Comitato per lo sport universitario Nelson Marmiroli e dal Presidente del CUS Parma, Michele Ventura.
97 saranno gli atleti del CUS Parma in gara a Messina accompagnati da 29 tra allenatori, dirigenti accompagnatori, fisioterapisti e responsabili della delegazione.
Saranno ben 15 le discipline che vedranno gli atleti rossoneri impegnati nei campi della cittadina siciliana, con la conferma della partecipazione in ben 4 competizioni a squadre, confermando così i numeri dell’edizione 2011 di Torino conclusa con la vittoria di 6 ori, 7 argenti e 5 bronzi.
Si comincerà venerdì 18 maggio con il Taekwondo e il Pugilato che grazie a Sergiu Balica tornerà nel calendario gare del CUS Parma. Nel tiro a volo, specialità fossa olimpica, Andrea Miotto, cercherà di confermare il bronzo del 2011.
Sabato 19 sarà poi la volta del Judo, che vedrà in gara Giulia Cantoni, atleta azzurra, nonché pluricampionessa italiana universitaria e Fabio Orlandi che torna alla competizione universitaria dopo la vittoria ai Campionati Nazionali Universitari di Lignano (2009).
Nel Karate, attesa per Sebastiano Orvieto, già oro anche lui nell’edizione di Lignano.
Nella piscina “Cappuccini” da 50 metri, debutta il nuoto con il duo Martina Guareschi e Luigi Feriani.
Nel tennis, con al collo l’oro conquistato nel singolare a Torino (CNU 2011) ci sarà Giulia Gabba, tennista di eccelso livello.
A partire da lunedì 21 scenderanno in campo le squadre con il volley femminile allenato da Scaltriti che torna alle finali dopo l’ultima apparizione ai CNU di Jesolo (2007). Punto di forza potrebbe essere la nazionale Alessia Gennari, sempre che non si aprano per lei spiragli per vestire l’azzurro alle Olimpiadi di Londra. La squadra è stata peraltro in grado di eliminare le pluricampionesse dei Centri Universitario Sportivi di Perugia e Bologna.
A seguire ci sarà il debutto della squadra di calcio a 5 femminile, allenata dal duo Mazzotti-Saccani, oro a Campobasso e reduce dall’argento di Torino. Grandi sono le aspettative per la squadra grazie anche alla presenza di alcune atlete che militano nel campionato di Serie A (calcio a 11).
Martedì 22 sarà la volta del calcio maschile (calcio a 11) allenato da Ravasi e Paselli che ha conquistato il bronzo l’anno scorso a Torino.
Sarà quindi la volta del rugby a 7 che hanno conquistato la medaglia d’oro nella città torinese. La squadra di Sisti e Mattioli sarà rinforzata da tanti atleti reduci dal campionato di eccellenza tra cui Bricoli, Carra, Cigarini e Castagnoli.
L’atletica sarà protagonista delle giornate di sabato 26 e domenica 27 maggio. In questo contesto il CUS Parma schiererà tutte le medaglie d’argento conquistate a Torino: Ferrante Grasselli nel salto in alto, Alessandra Feudatari nei 100h, Giovanni Renò nella marcia e Chiara Sfulcini nell’eptathlon.
Fari puntati anche sul tennis tavolo con il rientro di Alessia Turrini, oro nel singolo e nel doppio misto (in coppia con Alessandro Balestra) ottenuti ai Campionati di Campobasso.
Chiusura con il beach, dove la coppia Beatrice Francesconi e Chiara Passani difenderanno l’oro 2011.