Entra in contatto:
pescasorrisookj 211328051

Altri Sport

Pesca un sorriso: un successo annunciato

Pesca un sorriso: un successo annunciato

Mettete insieme una grande partecipazione, un parco naturale alla mattina, un museo immerso in un giardino secolare al pomeriggio, il tutto permeato con una giornata splendida e la riuscita è garantita. Erano ben 13 le società  dello Special Olimpics presenti sabato al Parco Cronovilla di Vignale di Traversetolo, …

…. oltre alle parmensi sono arrivati da Mantova, Piacenza, Reggio, Ferrara, Treviso, Spezia e Savona. Una mattinata all’insegna della pesca di trote, appositamente immesse nel organizzatissimo lago che ha visto all’opera una cinquantina di ragazzi dello Special Olimpics, un programma internazionale che vede lo sport come mezzo per la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva.

Accanto a questi ragazzi esperti pescatori, giovani e meno giovani, provenienti dalle società della provincia. Questi pescatori hanno assolto in modo ineccepibile il loro incarico che da un lato consisteva nella introduzione e guida nel mondo della pesca insegnando loro i “trucchi del mestiere”, dall’altro di renderli partecipi di una passione per questo sport, la pesca, che mette insieme abiltà, coordinamento e osservazione.

La pesca è iniziata alle 9,00 di mattina e si protratta fino alle 12,00 con risultati ottimi e abbondanti per quanto riguarda le catture. Dopo il pranzo concluso con i gelati offerti dalla Nestlè che insieme agli altri sponsor storici della manifestazione Erreà e Trabucco, si sono sempre dimostrati vicini all’iniziativa.

Il pomeriggio ha visto invece tutti partecipanti accolti nello splendida villa della Magnani e Rocca dove una sempre più sorprendente Eles Iotti ha presentato e fatto sognare questi “speciali” visitatori davanti ai capolavori del Museo e le opere della mostra temporanea Divina Commedia.

Finite le visite, all’ombra delle piante secolari dello splendido giardino della Fondazione si sono svolte le premiazioni per gli atleti e le società partecipanti.

Pesca un sorriso è promossa dalla Polisportiva Coop il cui presidente Enrico Zurlini ha spiegato che all’origine di questa società, che oggi conta più di 1.500 iscritti in varie discipline sportive, c’era proprio la sezione Pesca. La sua organizzazione è resa possibile dalla Fipsas di cui ieri era presente il presidente regionale Masimo Rossi e di Arci Pesca Fisa rappresentata ieri da Maurizio Biolzi, presidente Provinciale. Anche nella particolarità della cooperazione di queste due importanti organizzazioni nazionali della pesca sportiva rende questa giornata veramente speciale e la Provincia di Parma un vero laboratorio per un futuro nuovo di integrazione e collaborazione.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport