Il quinto turno della Serie A Élite Maschile va in scena nel weekend dedicato anche alla finestra internazionale delle Vittoria Assicurazioni ANS cominciando con l’anticipo serale del venerdì sera tra Valorugby Emilia e HBS Colorno.
I Diavoli reggiani sono reduci da due sconfitte interne (Femi-CZ Rovigo in campionato e Rangers Vicenza in Coppa Italia) e puntano ad interrompere la striscia negativa tornando al successo dopo il passo falso del 2 novembre, fin qui l’unico assieme alle tre vittorie che posizionano rossoneri al quarto posto in classifica a quota 14.
Coach Violi deve rinunciare a tre giocatori importanti come Giulio Bertaccini (convocato con gli Azzurri di Quesada), Matteo Dell’Acqua (convocato con la Nazionale del Brasile) e Joshua Renton (fermo per infortunio muscolare), ma non intende accampare alibi alla vigilia di un derby emiliano sempre più sentito: “Ai ragazzi ho chiesto di ripartire dall’impegno e dall’attenzione. Rialzarsi dopo due sconfitte davanti al nostro pubblico non è facile, ma è un dovere. Lo dobbiamo ai tifosi, alla società, ma anche a noi stessi. Si riparte dall’impegno prima ancora che dal talento e dagli schemi. Colorno è una squadra ben allenata e organizzata, la difesa sarà un aspetto fondamentale. E un derby è sempre un derby”.
Risponde alla sfida un HBS Colorno fin qui protagonista di due sconfitte e due successi, per un totale di 9 punti che valgono il sesto posto: il potenziale aggancio ai cugini reggiani, che darebbe un indirizzo decisamente diverso a questa prima fase della stagione, è il tema vero della serata tra le fila parmensi, come confermato dal capo allenatore Gonzalo Garcia: “Sarà una partita molto dura contro una squadra preparata e molto forte fisicamente in tutte le linee. Noi dobbiamo pensare a fare il nostro gioco andando a limare alcune problematiche che abbiamo avuto nelle ultime partite. Il punto d’incontro e il possesso saranno molto importanti per sviluppare il nostro gioco, mentre, per la parte difensiva, dovremmo avere una ottima organizzazione per riuscire ad essere efficaci nell’uno contro uno”.
Confermata in mediana la coppia Hugo-Palazzani, con Mbandà titolare in terza linea e Lovotti in prima.
Appuntamento allo Stadio Mirabello, con direzione di gara affidata al romano Manuel Bottino. Il match sarà visibile sul canale Youtube della Federazione Italiana Rugby a partire dalle 22:30.
Le formazioni annunciate:
VALORUGBY EMILIA: Bruno; Resino, Leituala, Schiabel Fabio, Colombo; Ledesma, Cuoghi; Amenta, Paolucci (c), Tuivaiti; Du Preez, Schinchirimini; Favre, Silva, Diaz.
A disposizione: Cruz, Rimpelli Daniele, Rossi, Pisicchio, Esposito, Majstorovic, Farolini, Gherardi.
HBS Colorno: Gesi; Corona, Ceballos, Waqanibau, Batista; Hugo, Palazzani (c); Koffi, Cachan, Mbandà; Ruffolo, Van Vuren; Lastra Masotti, Ferrara, Lovotti.
A disposizione: Rosario, Taddei, Galliano, Mugnaini, Manni, Del Prete, Mengoni, Di Giammarco.
All.: Gonzalo Garcia
Arbitro: Manuel Bottino
Assistenti: Franco Rosella e Gabriel Chirnoaga
TMO: Stefano Pennè
Serie A Élite Maschile, V turno:
Valorugby Emilia v HBS Colorno (15.11.2024)
Mogliano Veneto Rugby v Petrarca Rugby (16.11.2024 – Diretta Rai Sport)
Rugby Lyons v Femi-CZ Rovigo Delta (16.11.2024)
Rugby Viadana 1970 v Pol. SS Lazio1927 (17.11.2024)
Fiamme Oro Rugby v Rangers Vicenza (17.11.2024)
Classifica: Rugby Viadana 1970 punti 20; Femi-CZ Rovigo 18; Petrarca Rugby 16; Valorugby Emilia 14; Fiamme Oro Rugby 11; HBS Colorno 9; Rangers Vicenza 8; Mogliano Veneto Rugby 1; Lazio Rugby 1927 e Sitav Lyons 0