Uno degli obiettivi prefissati dal nuovo corso del Rugby Noceto è quello di allargare la propria offerta sportiva al maggior numero di atleti possibile e in un territorio sempre più allargato. Per questo, nella stagione 2024/2025, è stato inserito il Rugby Femminile Juniores per permettere alle ragazze che passavano di categoria dal minirugby alle juniores di poter proseguire il proprio percorso sportivo nella società gialloblù.
Il progetto, fortemente voluto da Roberto Viappiani responsabile tecnico del settore minirugby e dalla Coach Francesca Orlandini, da Martedì 3 Dicembre avrà uno sviluppo grazie ad una nuova collaborazione con le Pantere Rugby Piacenza che permetterà alle due società di poter allenarsi con un numero adeguato di giocatrici, una volta a settimana, e partecipare ai tornei di categoria. Entrambe le società hanno accolto questa collaborazione con grande entusiasmo.
Alessandro Rapaccioli – Direttore Sportivo Pantere Rugby Piacenza: “Questa collaborazione si inserisce perfettamente nel percorso di crescita voluto dalla società, se da una parte permette ad entrambe le realtà di aumentare i numeri di ragazze che partecipano agli allenamenti, altresì ci da l’ occasione di lavorare in una zona più ampia che va da Noceto a Piacenza passando lungo tutta la via Emilia. Da parte mia ho trovato nel Rugby Noceto un grande entusiasmo e voglia di fare, quindi sono bastate poche parole per entrare in sintonia con il gruppo dirigente e il loro tecnico. Inoltre i nostri ringraziamenti vanno al Piacenza Rugby che ci supporta senza remore e il Val d’Arda Rugby che si è reso disponibile ad ospitare presso le proprie strutture le sessioni di allenamento congiunto.”
Francesca Orlandini – Allenatrice squadra femminile Rugby Noceto: “Siamo lieti di annunciare questa collaborazione con le Pantere di Piacenza, che permetterà alle nostre ragazze di allenarsi in un gruppo più ampio e solido. Siamo due realtà in crescita nel settore del rugby femminile e vogliamo unire le forze per svilupparci al meglio. Il nostro unico obiettivo sono le nostre ragazze, farle crescere e permettere loro di giocare. Entrambe le nostre società ci hanno dato massima fiducia e supporto e credo che questa sia la chiave fondamentale per una collaborazione proficua ed efficace. Inoltre, un sentito ringraziamento al Rugby Val d’Arda che permette lo sviluppo di questo progetto mettendo a disposizione il campo per allenarci, così da poter trovarci a metà strada ed ampliare ancora di più il nostro bacino.”
Saranno, infatti, i campi del Val d’Arda Rugby, a Fiorenzuola, ad ospitare la sessione di allenamento congiunto tutti i Martedì sera dalle 18 alle 19:30 circa.Per le ragazze che vorranno partecipare a questi allenamenti sarà disponibile un pulmino da Noceto e da Piacenza.