Entra in contatto:
Newcastle Falcons Zebre Venditti

Rugby

Le Zebre sfiorano l’impresa, i Falcons vincono alla scadere 25-22

Le Zebre sfiorano l’impresa, i Falcons vincono alla scadere 25-22

Un primo tempo attento e disciplinato e una ripresa di sofferenza, ma anche di gran cuore. Al Kingston Park di Newcastle le Zebre sfiorano il loro primo successo stagionale. I Falcons dell’Azzurro Marco Fuser trovano la meta allo scadere che regala la vittoria e il secondo posto nel Girone A della Challenge Cup alla formazione inglese.

Termina sul 25-22 il 5° ed ultimo turno di coppa con Bigi e compagni che chiudono il primo tempo sul 13-12 e conducono la gara per larghi tratti del match grazie anche al prezioso contributo balistico di Antonio Rizzi, autore di 17 punti personali e premiato player of the match al termine dell’incontro.

Primo tempo: Buon avvio di partita delle Zebre che sbloccano la gara già al 3’ col piazzato di Rizzi. I Falcons provano a reagire e, dopo aver guadagnato il loro primo calcio di punizione a favore, entrano nei 22 avversari al 7’ andando però a commettere una penalità in maul.
Le Zebre risalgono il campo e trovano persino una rimessa in attacco in zona rossa grazie al calcio di Antonio Rizzi, premiato dall’applicazione della regola del 50:22.

Il giovane n° 10 è ispiratissimo e, dopo aver tentato la giocata al piede per Tuivuaka che è sfortunato nel rimbalzo dell’ovale, infila due piazzati consecutivi tra il 14’ e il 16’ portando i suoi sul 9-0.
I padroni di casa non tardano a reagire e, dopo aver risalito il campo di prepotenza, segnano col raccogli-e-vai vincente del n° 3 Davison, con Connor che non completa però il gioco da 7 punti.

Le Zebre si mostrano pericolose palla in mano e giocano spesso nella metà campo rivale, pur facendo fatica a concretizzare le occasioni offensive. Bigi e compagni sono comunque ordinati e guadagnano ben sei calci di punizione a favore nel primo tempo, quattro dei quali convertiti da Rizzi.
Sono invece due le penalità concesse dagli ospiti nella prima frazione di gioco che al 29’ scontano la meta in prima fase del n° 12 Burrell e il piazzato allo scadere di Connon.

Secondo tempo: Nella ripresa è tutta un’altra musica e lo si percepisce fin dalle prime battute di gioco. Il XV di coach Roselli è spesso schiacciato nella propria metà campo dove è costretto a commettere diversi falli per arginare i tentativi offensivi degli avversari in maglia rossa.
Saranno otto le penalità concesse nel secondo tempo dalle Zebre contro le quattro dei Newcastle Falcons.
Partita vivace, animata da tanti turnover e tentativi di contrattacco. Al 47’ il bel break di Simone Gesi accende l’azione dei suoi che risalgono il campo vanno in meta con Luca Andreani. Taina Fox-Matamua suona la carica, il giovane n° 6 completa il lavoro e Rizzi aggiunge i due punti dalla piazzola.

Lo stesso regista allunga sul 22-13 quando siamo al 56’, riportando i suoi oltre il break. Sono gli ultimi punti degli Italiani che pagano la meta al 59’ di McGuigan e quella allo scadere siglata da Nordli-Kelemeti.

NELLA FOTO: Andreani e Venditti in azione al Kingston Park contro i Newcastle Falcons – Zebre/Getty Images


Newcastle Falcons Vs Zebre Rugby Club 25-22 (p.t. 13-12)
Marcatori: 3’ cp Rizzi (0-3), 14’ cp Rizzi (0-6), 16’ cp Rizzi (0-9), 18’ m. Davison (5-9), 26’ cp Rizzi (5-12), 29’ m. Burrell (10-12), 40’ cp Connon (13-12); s.t. 47’ m. Andreani tr Rizzi (13-19), 56’ cp Rizzi (13-22), 59’ m. McGuigan (18-22), 80’ m. Nordli-Kelemeti tr Connon (25-22)

Newcastle Falcons: Penny, Radwan, Wacokecoke (74’ Hodgson), Burrell, Carreras (54’ Stevenson), Connon, Schreuder (65’ Nordli-Kelemeti), Lockwood (50’ McGuigan), Welch (Cap), Basham, Robinson, Fuser (54’ Peterson), Davison (64’ Tampin), Blamire (60’ Farrar), Brocklebank (74’ Cooper); All. Walder

Zebre Rugby Club: Trulla, Tuivuaka (54’ Laloifi), Cronjé, Lucchin, Gesi, Rizzi (61’ Canna), Fusco (74’ Palazzani), Fox-Matamua, Mbandà (54’ Tuivaiti), Andreani, Zambonin, Venditti, Neculai (40’ Bello), Bigi (Cap) (61’ Ribaldi), Fischetti (74’ Rimpelli); All. Roselli (Non entrati: Potu Junior Leavasa)
Arbitro: Ludovic Cayre (Fédération Française de Rugby)
Calciatori: Antonio Rizzi (Zebre Rugby Club) 6/6; Brett Connor (Newcastle Falcons) 2/5; Carlo Canna (Zebre Rugby Club) 0/1
Cartellini: 50’ cartellino giallo a Jamie Blamire (Newcastle Falcons)
Player of the match: Antonio Rizzi (Zebre Rugby Club)
Punti in classifica: Newcastle Falcons 5, Zebre Rugby Club 1
Note: Cielo coperto. Temperatura 5°. Terreno in ottime condizioni. Spettatori 3.200

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby