Entra in contatto:
Jacopo Bianchi Zebre Parmain azione al Lanfranchi contro il Benetton Rugby

Rugby

Il terza linea Bianchi si lega alle Zebre Parma fino al 2026

Amarcord Fotovideo

Il terza linea Bianchi si lega alle Zebre Parma fino al 2026

Iacopo Bianchi continuerà a vestire la maglia delle Zebre per i prossimi tre anni.

Il 24enne aretino, convocato lo scorso novembre con la prestigiosa selezione dei Barbarians FC per le due sfide in Inghilterra contro Harlequins e Bath, ha infatti rinnovato il suo contratto con la franchigia federale fino al 30 giugno 2026. Le dichiarazioni di Iacopo Bianchi: “Sono contento della fiducia che mi è stata data e che mi sono guadagnato dalla Società. Questi tre anni sono il prolungamento di un percorso a cui ho sempre creduto e dato tutto me stesso fin dal primo giorno. Continuerò a dare il mio contributo perché credo che, nonostante siamo un gruppo giovane, abbiamo le potenzialità per diventare competitivi contro chiunque”.

In campo lo scorso 15 aprile all’Emirates Airline Park di Johannesburg contro i Vodacom Bulls, Bianchi ha disputato quest’anno 9 gare stagionali, contendendo la maglia con Ferrari, Fox-Matamua, Kvesic, Licata, Pelser, Ruggeri e Volpi in un reparto dalla fitta e accesa concorrenza interna.
Complessivamente, sono 43 le apparizioni ufficiali e 2 le mete segnate col XV del Nord Ovest per il flanker toscano che, proprio nel corso della sua militanza in franchigia, ha trovato l’Azzurro dell’Italia A scendendo in campo lo scorso giugno a Città del Capo contro la Namibia.

Giocatore tenace e generoso, votato al placcaggio e al lavoro sporco, Iacopo è cresciuto nel Vasari Rugby, club della sua città natale con cui vinse il campionato U16 élite. Dopo una breve esperienza giovanile nella società fiorentina dei Medicei, il terza linea entra nell’Accademia Nazionale “Ivan Francescato” ed esordisce nel campionato nazionale di Serie A. Parallelamente debutta con la Nazionale U20 proprio sotto coach Roselli, scendendo in campo nel 2017 e nel 2018 al Sei Nazioni U20 e al Mondiale di categoria, segnando una meta contro l’Irlanda nel giorno del suo esordio nel World Rugby U20 Championship.
Tra il 2018 e il 2021, oltre all’attività con le Zebre, ha militato nel massimo campionato italiano con le Fiamme Oro Rugby, il gruppo sportivo della Polizia di Stato. Nella stagione 2022/23 è emerso come il placcatore più proficuo del club con ben 148 placcaggi effettuati con successo in 15 gare stagionali.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby