Entra in contatto:
hbs colorno al mirabello vs valorugby Pescetto

Rugby

Hbs Colorno: troppa indisciplina, il derby è del Valorugby (22-19)

Hbs Colorno: troppa indisciplina, il derby è del Valorugby (22-19)

Troppa indisciplina nei placcaggi per l’HBS Colorno impegnata al Mirabello di Reggio Emilia nella 14° giornata del Peroni Top10, ben 5 cartellini gialli estratti dall’arbitro Filippo Russo costringono i Biancorossi a giocare per alcuni minuti in 12 con Valorugby che ne approfitta archiviando il derby di ritorno sul 22-19.

Entrambe le squadre si sfidano a viso aperto rinunciando a facili calci piazzati per tentare la via della meta da maul. Ad aprire le marcature è il tallonatore dell’HBS Oliviero Fabiani che da timoniere schiaccia l’ovale oltre la linea al 18’, Ceballos non sbaglia (7-0).
Dal 27’ al 37’, nel giro di 5 minuti, Colorno subisce tre cartellini gialli a causa dei placcaggi irregolari di Koffi, Gutierrez e Leaupepe. Con i Biancorossi in 12 l’ex Marco Silva segna la prima meta reggiana, Newton trasforma (7-7). Poco più tardi è di nuovo la maul del Valorugby Emilia a pungere ed è di nuovo Silva a segnare potando il risultato sul 14-7 a fine primo tempo.

Nel secondo tempo, con le squadre tornate in parità numerica, Maxime Mbandà ha lo spunto vincente ripartendo da ruck, la corsa del numero 8 Biancorosso finisce sotto i pali per il pareggio (14-14). Al 50’ Newton porta avanti i suoi da calcio di punizione per il momentaneo 17-14. La sfida è combattutissima ma i placcaggi pericolosi di Tangredi e Mbandà costringono Russo ad estrarre altri due gialli, Valorugby quindi riprova di nuovo ad entrare con la maul e Marco Silva va a segnare la sua tripletta personale e la nomina di Player of the Match. Negli ultimi 10 minuti Colorno prova a risalire il campo attaccando in ogni occasione, è così che arriva la meta di Angelo Leaupepe da ripartenza in ruck, Ceballos sbaglia, 22-19.

Negli ultimi minuti, con Valorugby in attacco, Colorno difende bene, recupero palla e contrattacca con i trequarti, entrati nel campo avversario però il passaggio di Mbandà non è preciso e il mediano avversario Renton può calciare in touche chiudendo le ostilità.
Settimana prossima l’HBS Colorno sarà impegnato nella trasferta di Torino per il 14° turno di Peroni Top10.

Valorugby Emilia – HBS Colorno 22 – 19 (14 – 7)
Marcatori: p.t. 18’ m. Fabiani tr. Ceballos (0-7), 27’ m. Silva tr. Newton (7-7), 33’ m. Silva tr. Newton (14-7); s.t. 45’ m. Mbanda’ tr. Ceballos (14-14), 50’ c.p. Newton (17-14), 69’ m. Silva (22-14), 78’ m. Leaupepe (22-19).

Valorugby Emilia: Castiglioni; Costella, Majstorovic, Bertaccini (63’ Schiabel), Colombo; Newton, Renton; Amenta (c), Tuivaiti, Ortombina; Du Preez (59’ Gerosa), Dell’Acqua (77’ Rimpelli); Favre, Silva, Randisi (46’ Garziera).
All. Manghi
HBS Colorno: Van Tonder; De Santis (60’ Antl); Ceballos, Devoto (Cap); Leaupepe; Pescetto, Augello; Mbanda’ (32’-40’)Popescu); Koffi, Broglia; Gutierrez (65’ Butturini), Ruffolo (70’ Kone); Galliano (60’ Tangredi), Fabiani (60’ Ferrara), Lovotti (60’ Leiger).
All. Casellato
Arb. Russo (Treviso)
AA1 Boraso (Rovigo), AA2 Merli (Jesi)
Quarto Uomo: Righetti (Verona), TMO: Pennè (Lodi)
Calciatori: Newton (Valorugby Emilia) 3/4, Ceballos (HBS Colorno) 2/4
Cartellini: al 27’ cartellino giallo a Koffi (HBS Colorno), al 31’ cartellino giallo Gutierrez (HBS Colorno), al 32’ cartellino giallo Leaupepe (HBS Colorno), al 63’ cartellino giallo Tangredi (HBS Colorno), al 66’ cartellino giallo Mbanda (HBS Colorno).
Note: Gerosa Filippo festeggia le 150 presenze nel massimo campionato, premiato a fine gara come Miglior Diavolo. Giornata soleggia, circa 10°, campo in ottime condizioni. Spettatori circa 950.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 4 ; HBS Colorno 1
Player of the Match: Marco Silva (Valorugby Emilia)
Foto Daniel Cau

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby