Battuto il San Gregorio 26-21 con bonus mete. Gialloblu piacevoli nel gioco, un po' di sofferenza nei due finali di tempo, pagata, ma senza danni, negli ultimi dieci minuti
Commento
La vittoria col punto di bonus nell’esordio casalingo contro il San Gregorio è quanto di meglio ci possa essere anche se occorre rimarcare come tre mete subite da una squadra comunque volenterosa come quella catanese siano forse un fardello eccessivo. I Crociati sono piaciuti per la velocità con la quale i palloni uscivano dai punti, per aver cercato di dare continuità all’azione e per aver mosso piuttosto bene palla. Sfruttato bene il pack nella ripresa. Qualche difficoltà in più si è avuta nella fase difensiva nei finali di parziali: se i ducali si sono salvati prima dell’intervallo, non così è stato in finale di match con due mete subite negli ultimi dieci minuti, l’ultima delle quali immediatamente conseguente al secondo giallo subito. Farolini si è guadagnato la palma di man of the match con una buona conduzione di gioco, passaggi perfetti ed anche un paio di buone iniziative personali.
Fasi salienti
9’pt, meta Crociati. I gialloblu giocano un vantaggio nei ventidue avversari, Tripodi va in percussione e sul placcaggio offre al pronto sostegno di McCann che va indisturbato in mezzo ai pali.
30’pt meta Crociati. E’ la meta più bella dell’incontro. I Crociati partono dai loro ventidue aprendo il gioco coi trequarti, l’ovale giunge a Morisi il quale attacca mirabilmente lo spazio e si fa cinquanta metri di campo, una volta giunto sui ventidue dà all’interno su Rubini che va a schiacciare in mezzo ai pali.
36’pt. San Gregorio preme da qualche minuto e dopo essersi reso pericoloso con Failla prova con alcuni raccogli e vai vicino alla linea di meta, giunto al largo, Daupi va dentro ma il pallone è sollevato.
8’st. La maul crociata va dentro dopo una touche vinta ai cinque metri ma anche in questo caso il pallone è sollevato.
12’st, meta Crociati. Grande spinta del pack da un’ordinata ai cinque, i catanesi fanno crollare in prossimità della linea di meta e l’arbitro assegna la meta tecnica.
27’st, meta Crociati. E’ ancora la maul a fare danni dopo una touche vinta ai cinque metri; a schiacciare per la meta del bonus è Coletti.
37’st, meta San Gregorio. Lunga azione nei ventidue, pallone aperto e grande superiorità al largo sfruttata da Amenta che vola in meta su passaggio di Suaria.
46’st, meta San Gregorio. I catanesi stazionano per cinque minuti nei ventidue avversari giocando tre punizioni, di cui due in touche, sull’ultima delle quali arriva il giallo a Caffini. Sulla giocata di Calabrese, il pallone arriva a Grimaldi che resiste al placcaggio e schiaccia in meta.
Tabellino
BANCA MONTE CROCIATI – SAN GREGORIO 26-21 (pt 14-6)
Marcatori: Pt 4’cp Todeschini, 9’m McCann tr Zucconi, 15’cp Calabrese, 30’m Rubini tr Zucconi. St 12’m t Crociati tr Zucconi, 22’cp Calabrese, 27’mnt Coletti, 37’mnt Amenta, 46’m Grimaldi tr Calabrese.
Crociati: Morisi; Vengoa (19’st Alberghini), McCann, Damiani, Rubini (7’st Enodeh); Farolini (33’st Casalini), Zucconi; Caffini, Delnevo (32’st Sciacca), Mandelli; Fletcher, Contini (26’st Cicchinelli); Tripodi (16’st Coletti), Manici (13’st Goegan), Milani (33’st Pepoli). All. Mazzariol
San Gregorio: Giobbe; Daupi, Ghillingham (28’pt Leonardi), Valcastelli, Venturi; Todeschini (10’pt Failla), Calabrese; Doria (38’st Rampa), Amenta, Sarto (30’-38’st Famaausili); Sala, Grimaldi; Famaausili (1’st Duca), Lo Faro (1’st Privitera), Gentili (16’st Suaria). Ne: Pucciariello, Bordonaro. All. Arancio
Arbitro: Pennè di Milano
Note. Giallo a McCann (19’st), Duca (25’st), Caffini (45’st). Calci Zucconi tr 3/4, Todeschini cp 1/2, Calabrese tr 1/2 cp 2/3. Man of the match: Farolini. Spettatori: 200ca