Il Rugby Noceto si aggiudica il primo derby della stagione al Maini di Colorno grazie ad un piazzato al quinto minuto di recupero trasformato da Garulli. L'Amatori batte Arezzo centrando il bonus e vola in vetta.
Il primo derby stagionale al Noceto
Il match è intenso e molto combattuto fin dalle prime battute, con il Rugby Noceto che parte meglio, più aggressivo, e avrebbe la possibilità di passare in vantaggio al 9’, ma Garulli, da posizione non impossibile, non realizza il piazzato.
I colornesi si scuotono e iniziano a cercare di imporre il proprio gioco, arrivando vicino alla marcatura al 14’ quando Marchini commette avanti a pochi passi dalla linea di meta dopo un azione insistita dei padroni di casa nei 22 avversari.
Gli ospiti faticano a frenare gli attacchi dei ragazzi di Mordacci e Prestera e sono costretti a ricorrere più volte al fallo, rimediando due cartellini gialli in quattro minuti. Al 18’ Maio viene punito per un placcaggio non chiuso mentre al 22’ è il capitano Di Marco che si merita la sanzione per un placcaggio in ritardo su Bressons.
La partita si incattivisce e l’arbitro fatica a tenere calmi gli animi, prendendo sovente decisioni che scontentano sia i giocatori in campo che il folto pubblico presente al Maini. Il GF Nuove Tecnologie non riesce ad approfittare della doppia superiorità numerica, ma passa comunque in vantaggio quando Bressons, al 34’, centra i pali su calcio di punizione.
Tre minuti dopo arriva anche la meta. Ceresini ruba l’ovale e lo muove immediatamente, Bressons trova un bel buco e viene fermato fallosamente. Zantelli batte veloce e allarga la palla che arriva a Tizzi all’ala abile a resistere ad un avversarie e ad andare in meta, non trasformata, alla bandierina. Si va quindi al riposo con i padroni di casa avanti per 8 – 0.
Nella ripresa Noceto parte a testa bassa per riaprire la partita e mette in difficoltà i colornesi. Al 3’, su tentativo di ripartenza dalla base di un raggruppamento degli ospiti, l’arbitro fischia un fallo a Marchini e gli mostra un giallo per placcaggio alto.Gli ospiti, con un uomo in più, chiedono mischia e riescono ad arrivare in meta con Beretta ,che finalizza una buona spinta del pack gialloblu. Garulli trasforma per l’ 8 – 7.
Sebbene in inferiorità numerica, è comunque il GF Nuove Tecnologie a fare la partita e rendersi pericoloso, come quando Volpi viene portato in rimessa laterale ad un passo dalla meta. Al 14’, al termine del primo cartellino giallo, i ragazzi di Mordacci e Prestera si vedono comminare un altro provvedimento disciplinare. A farne le spese è Ceresini, che da dietro si aggrappa alle spalle di un avversario. L’arbitro giudica l’intervento falloso e gli mostra il cartellino.
Al 20’ Garulli si inventa un drop da oltre quaranta metri per il primo vantaggio ospite, a cui risponde cinque minuti più tardi Bressons, che centra i pali su calcio di punizione concesso per placcaggio alto e riporta i suoi avanti 11 – 10. Al 29’ ottima azione difensiva di capitan Da Lisca che strappa l’ovale ad un avversario, nello slancio finisce a terra con lui, riposiziona il pallone ma l’arbitro fischia fallo. Garulli piazza per l’ 11 – 13.
A meno di cinque minuti dalla fine la partita sembra chiudersi in favore dei padroni di casa quando Mancuso si vede sventolare il rosso diretto per un brutto placcaggio al collo su Ceresini. Bressons centra i pali e al 36’ il punteggio recita GF Nuove Tecnologie 14 – Noceto 13.
L’arbitro concede un ampio recupero che si conclude al quinto minuto con un calcio di punizione generoso concesso agli ospiti che Garulli trasforma liberando la gioia dei suoi. 16 – 14 il risultato finale a favore dei gialloblu che vogliono dire sorpasso in classifica.
“Abbiamo sbagliato noi, la sconfitta è colpa nostra”, ha detto Cristian Prestera, tecnico dei biancorossi con Michele Mordacci, “abbiamo avuto un atteggiamento sbagliato e abbiamo sottovalutato Noceto, convinti di essere arrivati dopo le due belle vittorie ottenuto. Invece abbiamo ancora una lunga strada da fare, e questa sconfitta ce lo dimostra”.
Gf Nuove Tecnologie Colorno – Rugby Noceto 14-16
Marcatori: 34’ pt C.P. Bressons (Colorno); 37’ pt meta Tizzi, nt (Colorno); 5’ st meta Beretta, tr. Garulli (Noceto); 20’ st drop Garulli (Noceto); 25’ st C.P. Bressons (Colorno)29’ st C.P. Garulli (Noceto); 36’ st C.P. Bressons (Colorno); 45’ st C.P. Garulli (Noceto)
GF Nuove Tecnologie: Terzi, Torrelli, Ceresini, Tizzi, Volpi (74’ Reverberi); Bressons, Zantelli, Da Lisca (cap.), Rollo, Pigazzani Dario (dal 43’ al 54’ Manghi), Caprioli (48’ Soliman), Lopez, Marku (74’ Manghi), Bellingeri (41’ Gatti), Marchini
Non entrati: Barbieri, Giuliani e Arcari
Allenatori: Mordacci – Prestera
Rugby Noceto: Reverberi, Micconi (63’ Tannoia), Magnani, Passera, Neri, Garulli, Albertini, Beretta, Mori (41‘ Mancuso), Giovanelli, Di Marco (cap.) (70’ Barocelli), Boggiani, Guerci (70’ Battarino), Saccomani, Maio (78’ Menichelli)
Non entrati: Magri e Lewis
Allenatore: Maida
Arbitro: Castagnoli di Livorno
Note: spettatori 700 ca., tempo sereno, campo in ottime condizioni
Cartellini: 18’ giallo Maio (Noceto), 22’ giallo Di Marco (Noceto); 43’ giallo Marchini (Colorno); 54’ giallo Ceresini (Colorno), 76’ rosso Mancuso (Noceto)
Man of the Match: Tizzi e Torrelli (GF Nuove Tecnologie Colorno)
L’Amatori batte Arezzo con bonus e sale in vetta
L’Amatori Parma concede il bis guadagnando il bonus anche con il Vasari Rugby Arezzo ed insediandosi in vetta alla classifica. Naturalmente non c’è nulla di più effimero di una graduatoria dopo sole tre giornate, ma è decisamente incoraggiante per i blucelesti aver già accumulato quattordici punti pur mostrando ancora in evidenza il cartello dei lavori in corso.
Nei primi tre match Riaan Mey ha alternato ben trentuno atleti, fra scelte tecniche ed infortunati, senza provocare squilibri nel gruppo ed anzi riuscendo a sviluppare anche una buona quota di giocate al largo. Anche oggi al XXV Aprile la squadra, guidata da una mediana inedita con Ciccarelli e Torri, ha operato in diverse occasioni con il reparto arretrato alternando con successo velocità e potenza.
I blucelesti sono partiti contratti, mentre al contrario l’Arezzo sembrava determinato ad interrompere quella che potrebbe diventare una serie troppo lunga di risultati negativi. Gli ospiti, forti di una certa supremazia in mischia, nel primo quarto di gara riuscivano anche a mettere una buona pressione sulla difesa ed a passare in vantaggio con un calcio di punizione.
A metà della prima frazione di gioco, però, l’Amatori riusciva ad equilibrare la situazione della mischia ed iniziava a macinare il proprio gioco passando in vantaggio con una meta di Fava. Dopo soli otto minuti anche Bonatti oltrepassava la linea, ma ancora la squadra pativa l’andamento un po’ incostante del pacchetto nelle fasi di conquista del pallone.
Nel secondo tempo arrivava il bonus ed anche la quinta meta, ma nel finale, anche a causa dell’inferiorità numerica per il giallo ricevuto da Mordacci, gli ospiti accorciavano le distanze con due marcature meritate ma anche agevolate da una difesa troppo rinunciataria.
Il finale non ha certamente compromesso quanto di buono Buzaj e compagni hanno fatto vedere nell’arco della partita, però alcuni elementi emersi negli ottanta minuti hanno indicato con una certa chiarezza che il lavoro da fare per sfruttare al massimo le potenzialità di questa squadra è ancora tanto.
Per il momento, comunque, Riaan Mey e i suoi ragazzi possono festeggiare perchè guardano dall’alto il resto della classifica, un risultato già molto importante per un gruppo giovane che non si poneva obiettivi a breve termine.
Amatori Parma Rugby – Vasari Rugby Arezzo 33 – 17 (Pt. 14 – 3)
Amatori Parma Rugby: Gagliardi; Fava (25’st Pattini), Tanzi, Silva (25’st Orlandini), Letizia; Torri, Ciccarelli (22’Mordacci); Della Ragione, Marchini (33’st Tondelli), Bonatti; Pasini (12’st Ferri), Bercelli; Mitev (25’st Nannini), Buzaj, Bertozzi (1’st Porcari). All. Mey.
Vasari Rugby Arezzo: D’Antonio V.; Centobelli, Ulivelli, Rosadini, Bruni; Grotti (9’st Arapaj), Rupi; Lazaj, Caporali, Casagni (26’st Tirabosco); Ruzzi (6’st Burroni), Donvito; Roselli, D’Antonio P. (12’st Benci), Boninsegni. All. Senesi.
A disp.Giabbani, Cavallero, Aversa.
Marcatori: Pt. 7’cp Grotti, 19’m Fava tr Fava, 27’m Bonatti tr Fava. St. 10’mnt Mitev, 23’m Della Ragione tr Fava,32′ m Torri tr Orlandini, 35’m Benci tr Rupi, 43′ m Bruni tr Rupi.
Note: 32’st amm. Mordacci (Amatori Parma)
Risultati 3a giornata
AMAT. PARMA RUGBY – VASARI RUGBY AREZZO 33-17 (5-0)
AUTOSICA IMOLA RUGBY – CIVITAVECCHIA R. CENTUMCELLAE 38 – 05 (5-0)
PIERANTONI RUGBY PESARO – PIACENZA RUGBY 26 – 16 (4-0)
LIOMATIC CUS PERUGIA – UNIONE R. BOLOGNESE 32 – 27 (5-2)
RUGBY COLORNO – RUGBY NOCETO 14 – 16 (1-4)
UNION RUGBY TIRRENO – U. R. PRATO SESTO 26 – 18 (5-0)
Classifica:
Amatori Parma e Tirreno punti 14; Noceto punti 13; Colorno, Imola e Cus Perugia punti 11; Unione Bolognese punti 10; Pesaro punti 4; Arezzo e Piacenza punti 1; Sesto Prato e Civitavecchia punti 0.