La formazione titolare dell'Italia scelta dal ct per l'ultimo dei tre test match di novembre è la stessa della sfida contro la Nuova Zelanda: Tito Tebaldi titolare, Simone Favaro in panchina.
Nick Mallett, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione che affronterà Samoa sabato 28 novembre alle 15 allo Stadio “Del Duca” di Ascoli Piceno, nel terzo e conclusivo Cariparma Test Match dell’autunno 2009.
L’incontro verrà trasmesso in diretta in simulcast da La7 (Cecinelli/Mazzariol) e Sky Sport 2/HD (Raimondi/Munari).
Per il quarto scontro diretto tra gli Azzurri e la rappresentativa del Sud Pacifico – sempre vittoriosa nei precedenti incontri con l’Italia – il CT Mallett ripropone in campo dal primo minuto il XV titolare schierato a Milano contro gli la Nuova Zelanda, con Luke McLean estremo, Robertson e Mirco Bergamasco ali, Gonzalo Garcia e Gonzalo Canale centri a formare la linea arretrata dei trequarti.
In mediana, Gower all’apertura e Tebaldi mediano di mischia partono per la quarta volta insieme dal primo minuto in cabina di regia mentre in terza linea Mauro Bergamasco torna titolare insieme a capitan Sergio Parisse (che verrà sottoposto nel primo pomeriggio a risonanza magnetica a seguito del trauma discorsivo riportato stamane in allenamento) e ad Alessandro Zanni. Per il maggiore dei fratelli Bergamasco si tratta del cap numero settantanove, che lo porta al terzo posto nella lista dei più presenti in maglia azzurra, primo tra i giocatori in attività dietro ad Alessandro Troncon (101 caps) e Carlo Checchinato (83 caps).
In seconda linea, spazio ancora una volta alla coppia Geldenhuys-Del Fava, mentre in prima linea con Castrogiovanni a destra e Perugini a sinistra Leonardo Ghiraldini conquista il suo venticinquesimo cap come tallonatore.
In panchina Mallett torna alla formula con quattro avanti (Ongaro, Rouyet, Sole e Favaro), un mediano di mischia (Picone), un mediano d’apertura (l’esordiente Bocchino, visto nelle scorse settimane con la maglia numero dieci dell’Italia “A”) e un trequarti versatile (Sgarbi).
ITALIA
15 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 13 caps)
14 Kaine ROBERTSON (MPS Viadana, 40 caps)
13 Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne, 50 caps)
12 Gonzalo GARCIA (Benetton Treviso, 12 caps)
11 Mirco BERGAMASCO (Stade Francais, 65 caps)
10 Craig GOWER (Bayonne, 5 caps)
9 Tito TEBALDI (Plusvalore Gran Parma, 5 caps)
8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 67 caps) – capitano
7 Mauro BERGAMASCO (Stade Francais, 78 caps)
6 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 36 caps)
5 Quintin GELDENHUYS (MPS Viadana, 5 caps)
4 Carlo Antonio DEL FAVA (MPS Viadana, 40 caps)
3 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 61 caps)
2 Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 24 caps)
1 Salvatore PERUGINI (Bayonne, 65 caps)
a disposizione
16 Fabio ONGARO (Saracens, 63 caps)
17 Ignacio ROUYET (Benetton Treviso, 5 caps)
18 Josh SOLE (MPS Viadana, 40 caps)
19 Simone FAVARO (Rugby Parma 1931, 4 caps)*
20 Simon PICONE (Benetton Treviso, 19 caps)
21 Riccardo BOCCHINO (Femi-CZ Rovigo, esordiente)*
22 Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 5 caps)
* è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”