Al termine dell’allenamento di rifinitura di ieri alla Cittadella del Rugby di Parma abbiamo incontrato il capitano designato delle Zebre per la sfida di domenica allo Stadio XXV Aprile. Per il sedicesimo turno della RaboDirect PRO12 le Zebre ospiteranno i gallesi Dragons in una delle migliori occasioni stagionali per cancellare lo zero dalla casella vittorie.
I gallesi di base a Newport precedono in classifica i bianconeri e vengono da un periodo non esaltante avendo nelle ultime sei gare di campionato ottenuto solo una vittoria contro Treviso nella finestra del Sei Nazioni l’8 Febbraio scorso davanti al pubblico del Rodney Parade.
Marco Bortolami, alla sua terza gara consecutiva dal primo minuto con la “sua” maglia numero 5, sarà per la seconda volta capitano della franchigia federale, ecco le sue impressioni sul suo ritorno in campo :”La squadra ha confermato le impressioni che avevo nei mesi da spettatore: tanta volontà e voglia di fare ma anche tanti errori pagati a caro prezzo sui quali migliorare. La mia presenza in campo ha bisogno di maggior tempo per essere più determinante, necessito di qualche gara in più in uno sport dove l’individuo non è mai fondamentale“.
Le Zebre vengono dalla buona prestazione di Belfast, un vero combattimento perfetto per un combattente naturale come il capitano bianconero: ”Contro Ulster è stato fatto un passo avanti, anche se paghiamo ancora troppi errori. Per vincere la nostra prima gara dobbiamo partire da Belfast e fare un ulteriore passo avanti. Mantenere la stessa determinazione, qualità di gioco anche offensivo e continuare a crederci consci che a questo livello per vincere non bastano: bisogna giocare meglio dell’avversario.
Arrivano i gallesi Dragons in un weekend che vedrà anche l’Italia affrontare il Galles a Roma nel Sei Nazioni :”I Dragons sono un avversario ostico. Affrontano un momento non brillante ma è difficile giocarci contro perché sporcano il tuo gioco e metteno molta fisicità. Se a questo aggiungiamo le condizioni meteo che non saranno delle migliori, ecco come concretezza e pochi errori saranno fondamentali”
Marco esprime anche il suo parere sull’Italia che oggi affronta il Galles allo Stadio Olimpico e che vedrà la seconda linea- 38 volte capitano degli azzurri- commentare la sfida da bordo campo per la BBC inglese in compagnia del folletto gallese Shane Williams: ”E’ una partita che può cambiare il Sei Nazioni dell’Italia in positivo dopo le due facce mostrate nei primi due turni. Arriva un Galles rinato dopo la vittoria a Parigi, un avversario che assicuro non sottovaluterà l’Italia che dovrà fare una grande partita a Roma”.
Anche il capitano dei gallesi Lewis Evans teme la gara di Parma e la formazione di Gajan intervistato dal South Wales Argus: “Le Zebre hanno giocato testa a testa con tante squadre in questo campionato. La nostra pesante sconfitta coi Warriors li avrà caricati. Non è bello essere contestati dai propri tifosi, ma le critiche erano meritate. Parma non è un campo facile e la trasferta lunga.” Ancora il capitano dei Dragons dal sito dei Dragons: ”Le Zebre sono molto migliorate rispetto all’esordio a Newport, soprattutto negli avanti. Dobbiamo concentrarci su noi stessi e fare una buona prestazione”
Ecco le formazioni che domani, domenica 24 Febbraio 2013, si affronteranno alle 15 allo stadio XXV Aprile di Parma per il sedicesimo turno della RaboDIrect PRO12
Zebre: Benettin, Sarto, Pace, Pratichetti, Sinoti, Chiesa, Chillon; Van Schalkwyk, Sole, Ferrarini, Bortolami (cap), Van Vuren; Redolfini, Festuccia, Aguero. (A disposizione : Manici, De Marchi, Fazzari, Caffini, Cristiano, Bacchetti, Palazzani, Buso) All.Gajan
Dragons: Evans D., Hughes, Leach, Smith, Amos, Jones S., Evans W., Jones I, Cudd, Evans L. (cap), Jones A., Nimmo, Buck, Gustafson,Price. (A disposizione : Parry, Evans O., Way, Sidoli, Groves, Evans J., Prydie, Dixon) All.Edwards
Arbitro: Leo Colgan (Irish Rugby Football Union)