Entra in contatto:
zebre troiani in nero 701359674

Rugby

Zebre, il ritorno di Bortolami: Sono soddisfatto

Zebre, il ritorno di Bortolami: Sono soddisfatto

Giornata particolare ieri per Marco Bortolami, il capitano delle Zebre ed ambasciatore della formazione italiana per la RaboDirect PRO12. Dopo il suo infortunio alla spalla patito con la Nazionale Italiana …

… nell’ultimo tour argentino dello scorso giugno 2012, la seconda linea padovana ha dovuto sottoporsi a ben tre interventi chirurgici per poter ristabilirsi in piena forma. Sono passati sette mesi dal suo infortunio, mesi in cui Bortolami – 94 presenze con la maglia azzurra di cui 38 da capitano – ha sempre dimostrato grande tenacia e voglia di tornare a giocare. Per lui il campo ora si chiama stadio XXV Aprile ed il palcoscenico RaboDirect PRO12 che ha ritrovato ieri per la sua gara d’esordio assoluto con la maglia delle Zebre nella sconfitta delle Zebre 20-36 contro gli scozzesi Glasgow Warriors a Parma. In predicato di partire dalla panchina, dopo il forfait di Sole per influenza, ha vestito la “sua” maglia numero 5 ed è sceso in campo dal primo minuto. 53 i minuti giocati sul tabellino, e tante buone cose viste in campo soprattutto nella sua specialità: la rimessa laterale dove è riuscito a rubare alcuni lanci di cui uno fondamentale al tallonatore degli scozzesi Glasgow Warriors nei 22 italiani allo scadere della prima frazione di gioco.

Ecco le sue impressioni di Bortolami raccolte al termine della gara :” Purtroppo alla fine ci siamo sfilacciati, ma anche nel primo tempo molti dei loro punti sono stati regalati da noi. Dobbiamo imparare ad essere più cinici, più quadrati e concedere meno. Tutte le opportunità lasciate all’avversario sono state sfruttate dai Warriors per punirci. Ero un pò teso ma concentrato: non ho pensato all’impatto fisico. E’ bello ritrovare il campo, fare una bella ora di rugby vero ed uscire dal campo soddisfatto. Dovrò mettere minuti sulle gambe per tornare al 100%; però la strada è quella giusta. Cercherò di dare il mio contributo nel proseguo della stagione, dobbiamo lavorare perché la vittoria non è lontana ma non succede mai per caso: dobbiamo rimboccarci le maniche e lavorare duramente. Glasgow ha dimostrato di essere una squadra di alta classifica ed ha giocato fasi statiche di buon livello. Noi, dopo aver sofferto un po’ all’inizio, abbiamo preso le misure. Gli errori che facciamo nei nostri 22 quando recuperiamo palla ci puniscono troppo duramente: dovremo cercare di eliminarli”.

Dello stesso avviso anche Mauro Bergamasco, capitano per la seconda volta delle sue Zebre dopo aver portato i gradi nell’ultima uscita di Heineken Cup di tre settimane fa a Galway contro il Connacht :” La differenza nel secondo tempo è stata data dalla disciplina che ci ha visto protagonisti in negativo con troppe punizioni concesse. Abbiamo perso lucidità in alcune fasi del gioco nonostante fossimo presenti sia in attacco che in difesa. Ciò ha permesso a Glasgow di essere in condizione di approfittare del vantaggio territoriale. Una gara che era cominciata bene con attitudine positiva nel sfruttare i loro errori: fattore indispensabile a questo livello. Credo che il risultato non sia corretto rispetto alla qualità delle due formazioni. Con più attenzione sarebbe stato diverso e magari a nostro favore. Loro sono una squadra completa, fisica e molto veloce sull’esterno. Sui punti d’incontro noi eravamo in ritardo, isolandoci spesso in attacco e dunque penalizzandoci sul ritmo di gioco. Quando abbiamo attaccato con criterio e secondo il rugby che ci piace proporre siamo stati pericolosi ed in avanzamento. Bisogna arrivare sino in fondo al processo offensivo e segnare le mete, oggi non lo abbiamo fatto in tutte le opportunità possibili. Il rientro di Bortolami è estremamente positivo sia nel gioco che nelle fasi di conquista, è il nostro capitano. Oggi è stato positivo ed il rientro dei nazionali darà un gruppo che ha sempre entusiasmo per andare avanti e riuscire a raggiungere i nostri obiettivi”.

Le Zebre si ritroveranno domani, martedì 12 Febbraio 2013, per il consueto lavoro diviso tra lo SportCenter e la Cittadella del Rugby di Parma in preparazione alla trasferta di Belfast di giovedì. Venerdì sera 15 Febbraio alle 20.05 italiane la sfida alla capolista della RaboDirect PRO12, quell’Ulster a cui i bianconeri riuscirono a segnare 4 mete nella gara d’andata a Parma il 18 Novembre 2012. La partita sarà trasmessa in differita da Sportitalia 2 alle 22.45 e pure il giorno seguente sabato 15 Febbraio 2013 alle ore 16.30

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Rugby