E’ il Rugby Viadana di Rowland Phillips a chiudere al comando della classifica il girone d’andata del Campionato Italiano d’Eccellenza: l’undicesimo turno, disputato questo pomeriggio, ha visto i leoni gialloneri guidati dal tecnico gallese superare ampiamente la Mantovani Lazio che, …
… dopo aver provato a tenere testa ai padroni di casa sul campo dello “Zaffanella” è capitolata nel secondo tempo, complice anche l’inferiorità numerica per il cartellino rosso al flanker Filippucci. 50-15 per i provinciali mantovani il risultato finale, una vittoria che ha permesso a Santamaria e compagni di superare in classifica gli Estra I Cavalieri Prato.
I toscani, sino a questo pomeriggio alla testa del massimo campionato, sono usciti sconfitti per 29-26 dal sintetico della “Caserma Gelsomini”, campo di casa delle Fiamme Oro Roma che hanno così festeggiato nel migliore dei modi il compleanno del loro tecnico Pasquale Presutti: rimasti incollati agli ospiti per tutta la gara grazie al piede del mediano di mischia Benetti, i poliziotti in amaranto hanno concretizzato la propria rimonta a sette minuti dalla fine mandando in meta il centro Massaro per la marcatura del sorpasso. Inutile il forcing finale dei tuttineri di Frati e De Rossi, alla loro seconda sconfitta stagionale, che lasciano Roma al secondo posto ma con due punti bonus che permettono loro di rimanere comunque a breve distanza dal Viadana mentre le Fiamme Oro sono sole al settimo posto.
Vincono su un campo difficile ed avvicinano la seconda piazza i Campioni d’Italia del Cammi Calvisano che passano per 29-33 al “Crocetta Canalina” di Reggio Emilia ma nel finale di gara dilapidano un ampio margine sugli avversari concedendo loro ventuno punti e tre mete nell’arco di appena sei minuti, rischiando un clamoroso ribaltone. Due punti di bonus per gli emiliani di Sandro Ghini, uno per la squadra di Cavinato che è adesso ad un punto da Prato ed a tre dalla vetta della classifica.
Soffre ma vince, nel derby veneto del “Battaglini”, anche la Vea-FemiCZ Rovigo che si aggiudica per 19-13 la gara contro l’M-Three San Donà e, in attesa del posticipo televisivo di domani, si porta ad una sola lunghezza dal quarto posto occupato dal Petrarca Padova: domani alle ore 15.00 (diretta Rai Sport 1) il derby tra il Marchiol Mogliano, al momento sesto, ed i padovani di coach Moretti potrà rivelarsi determinante nella lotta per la quarta piazza che – con le Fiamme Oro comunque lontane – potrebbe risolversi in una corsa a tre tutta di marca veneta.
Eccellenza – XI giornata
Rugby Reggio v Cammi Calvisano 29-33 (2-5)
Rugby Viadana v Mantovani Lazio 50-15 (5-0)
L’Aquila Rugby v Crociati Rugby 29-25 (5-1)
Vea-FemiCZ Rovigo v M-Three San Donà 19-13 (4-1)
Fiamme Oro Roma v Estra I Cavalieri Prato 29-26 (4-2)
domani – ore 15.00 – diretta Rai Sport 1
Marchiol Mogliano v Petrarca Padova
Classifica: Rugby Viadana 46; Estra I Cavalieri Prato punti 44; Cammi Calvisano 43; Petrarca Padova* 32; Vea-FemiCZ Rovigo 31; Marchiol Mogliano* 27; Fiamme Oro Roma 24; M-Three San Donà 21; Rugby Reggio 20; Mantovani Lazio 17; L’Aquila Rugby 8; Crociati Rugby 3
*Marchiol Mogliano e Petrarca Padova una partita in meno