Continua la corsa delle tre parmensi che guidano la classifica del girone B di serie B.
Vittoria e bonus per l’Amatori contro Pesaro
L’Amatori incamera il punto di bonus anche contro il Pierantoni Pesaro e mantiene invariato il vantaggio sulle scatenate inseguitrici Rugby Colorno e Rugby Noceto. Come nelle previsioni più pessimistiche gli uomini di Riaan Mey hanno sottovalutato l’impegno e sono scesi in campo deconcentrati, poco aggressivi sui punti d’incontro e con una certa svogliatezza. Ne è risultato un primo tempo in cui Bercelli e compagni non sono riusciti a trovare il bandolo della matassa mettendo impegno solo nel tamponare le azioni degli avversari senza riuscire a riproporsi in attacco. I marchigiani hanno messo in atto una difesa determinata ed attenta che non ha lasciato varchi ai rari tentativi dei padroni di casa aggredendo a tutto campo; insomma, tutta un’altra musica rispetto all’atteggiamento arrendevole che forse i blucelesti si aspettavano. In realtà squadre nella situazione del Pesaro già da adesso stanno pensando alla salvezza e da ora in poi venderanno cara la pelle in tutte le occasioni; tutto quello che le loro avversarie vorranno ricavare da queste sfide, dovranno sudarselo dal primo minuto di gara.
Con simili premesse è superfluo sottolineare il netto predominio territoriale degli ospiti nella prima frazione di gioco, ma i segnali di un risveglio dei padroni di casa sono arrivati a ridosso dell’intervallo.
C’è voluto un calcio di punizione dell’estremo marchigiano Martinelli per risvegliare dal torpore la squadra di casa, con l’ala Marco Letizia a suonare la carica realizzando la prima delle sue tre mete proprio un istante prima che l’arbitro fischiasse per la fine del primo tempo. Il giovane trequarti bluceleste, al termine nominato man of the match, si è ripetuto all’inizio della ripresa trovando un ottimo angolo di corsa in un’azione corale ed ha poi siglato la meta del bonus al sedicesimo, dopo che Coraci quattro minuti prima aveva anch’egli varcato la linea con una delle sue mete di potenza.
Dopo una decina di minuti anche Nannini, appena entrato per sostituire Bertozzi, prova la soddisfazione della marcatura andando a concludere oltre la linea un’azione partita da una touche e portata avanti da Cavazzini fino ad un metro dalla meta, con ruck ed uscita rapida del pallone.
La giovane età della squadra può farle subire a volte cali di tensione, ma l’altra faccia della medaglia è che le consente anche di avere la forza di cambiare atteggiamento nel corso di un match per ritrovare compattezza e concentrazione.
Missione compiuta, quindi, ma anche esperienza di cui fare tesoro. Dopo la settimana di pausa gli uomini di Mey avranno immediatamente l’occasione di dimostrare di aver imparato la lezione andando a Piacenza per affrontare un’altra squadra della parte bassa della classifica.
Amatori Parma Rugby – Pierantoni Rugby Pesaro 29 – 3
Amatori Parma: Torri L. (18’st Ciccarelli); Pattini (13’st Fava) Tanzi (13’st Gagliardi), Orlandini, Letizia; Torri G., Torelli; Bosco, Ferri (18’st Cavazzini), Bonatti; Marchini, Bercelli; Coraci (18’st Porcari), Bersani (9’st Camin), Bertozzi (20’st Nannini). All. Mey.
Pierantoni Rugby Pesaro: Martinelli; Panzieri, Ayala, Villarosa (27’pt Gennari), Nardini; Mancini, Rossi; Sanchioni (22’st Aversa), Scavone, Ricci; Cazzola, Battisti; Polidori, Pizzuti, Palma.
Marcatori: Pt. 41′ Martinelli cp; 43′ Letizia mnt; St. 4′ Letizia mnt, 12′ Coraci mnt, 16′ Letizia mt Fava, 24′ Nannini mt Fava.
Il GF Nuove Tecnologie travolge l’Unione Bolognese
Troppa ampia la differenza di valori in campo tra GF Nuove Tecnolgie Colorno e Unione Rugby Bolognese. Al Maini finisce 52 – 8 per i padroni di casa, che segnano 8 mete, conquistano i 5 punti e si mantengono saldamente in zona play off.
Le due squadre sono scese in campo con il fiocco bianco, simbolo della campagna del “fiocco bianco” promossa in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Sin dal primo minuto i ragazzi di Mordacci e Prestera hanno cercato di imporre il proprio gioco alla mano e hanno costretto gli avversari nella loro metà campo. I biancorossi costruiscono ottime azioni ma non riescono a finalizzare per qualche errore di troppo.
Al quarto d’ora, però, il risultato si sblocca. Mischia a favore dei colornesi sui 5 metri avversari, Da Lisca e compagni spingono il pacchetto ospite in area di meta e Rollo, schierato a terza centro, deve solo schiacciare l’ovale. Bressons trasforma per il 7 – 0.
L’Unione Bolognese riesce ad accorciare le distanze al 18’ con un calcio piazzato di Frangulea, ma cinque minuti dopo la marcature bolognese Lauri si inserisce bene e passa attraverso la difesa ospite arrivando a marcare. Bressons centra ancora i pali per il 14 – 3.
I felsinei non riescono a rendersi pericolosi in attacco e per muovere il punteggio provano a piazzare due calci di punizione da oltre 40 metri, che non trovano la via dei pali, mentre il GF Nuove Tecnologie ogni volta che accelera mette in crisi la difesa avversaria.
Al 34’ Da Lisca è abile a seguire l’iniziativa personale di Bressons che arriva nei 22 ospiti prima di servire al suo capitano l’ovale per la terza meta dei padroni di casa, trasformata dallo stesso Bressons per il 21 – 3.
Prima della pausa c’è tempo anche per la quarta meta colornese, quella del bonus. A siglarla è Corso che prima recupera palla con un gran placcaggio che costringe gli avversari al fallo, poi si inserisce bene nell’azione alla mano dei suoi e va in meta. Bressons trasforma per il 28 – 3 su cui si va al riposo.
Nella ripresa la musica non cambia con i ragazzi di Mordacci e Prestera sempre in avanti. Al 1’ Ceresini non arriva di un soffio alla marcatura, ma è solo questione di minuti. Al 3’ altra mischia sui 5 metri bolognesi, spinta poderosa degli avanti biancorossi che portano l’ovale in area di meta e Rollo deve solo schiacciare per il 33 – 3.
I padroni di casa hanno un attimo di rilassamento e Bologna trova la meta, non trasformata, della bandiera all’11’ con una penetrazione del neo entrato Marchesi. La marcatura avversaria scatena la reazione dei colornesi che in dieci minuti segano altre tre mete e chiudono la partita senza possibilità di replica.
Al 14’ Corso firma la sua seconda meta di giornata, ricevendo palla da Bressons dopo che il pacchetto di mischia biancorosso aveva rubato l’ennesima mischia. Quattro minuti dopo tocca a Da Lisca finalizzare l’ottima azione alla mano dei padroni di casa, mentre al 22’ tocca a Lopez iscriversi nel tabellino dei marcatori. Bressons trasforma le ultime due per il 52 – 8 che non cambierà più.
L’ultimo quarto di gara scorre via senza sussulti con il GF Nuove Tecnologie in pieno controllo della gara e l’Unione Bolognese incapace di reagire e rendersi pericolosa. Buon rientro in campo in una partita ufficiale di Bettati, che riceve una standing ovation alla sua uscita dal campo.
Domenica prossima il campionato osserverà un turno di riposo, si tornerà in campo domenica 4 dicembre, quando il GF Nuove Tecnologie sarà impegnato sul campo del Rugby Pesaro.
GF Nuove Tecnologie Colorno – Unione Rugby Bolognese 52-8
Marcatori: 15’ pt meta Rollo, tr. Bressons (GF); 18’ pt C.P. Frangulea (BO); 23’ pt meta Lauri, tr. Bressons (GF); 34’ pt meta Da Lisca, tr. Bressons (GF); 40’ pt meta Corso, tr. Bressons (GF); 3’ st meta Rollo, nt (GF); 11’ st meta Marchesi, nt (BO); 14’ st meta Corso, nt (GF); 18’ st Da Lisca, tr. Bressons (GF); 22’ st meta Lopez, tr. Bressons (GF)
GF Nuove Tecnologie Colorno: Bressons, Ceresini (15′ st Volpi
), Terzi, Bettati (20′ st Ilinca), Lauri, Corso, Zantelli (1′ st Baroni F.), Rollo (12′ st Soliman), Barbieri, Pigazzani Dario (12′ st Franchini), Da Lisca (cap.), Lopez, Marku, Bellingeri (3′ st Gatti), Marchini (23′ st Palma)
Allenatori: Mordacci – Prestera
Unione Rugby Bolognese:Cerza, Frangulea, Natale, Vagheggini (4′ st Cavedale), Callegaro (4′ st Filicori), Sacchetti, Bettini (19′ st Sergi), Graziosi (19′ st Dall’Omo), Rossi, Khatchikian (4′ st Bertuzzi), Rufail, Maccaferri, D’Amico, De Simone (10′ st Marchesi), Luzi (19′ st Grechi)
Allenatore: Venturi
Arbitro: Rizzo di Ferrara
Note: giornata fredda, cielo coperto, campo in perfette condizioni. Spettatori 250 circa
Man of the Match: Da Lisca (GF Nuove Tecnologie)
Noceto a valanga a Imola
Altri cinque punti in cassaforte per la Rugby Noceto, che nella settima giornata del campionato nazionale di serie B, girone 2, s’impone in casa dell’Autosica Imola per 49 – 0. Sette le mete nocetane, tutte trasformate dal piede – ieri particolarmente caldo – dell’apertura Michele Garulli.
Per i gialloblù, infatti, sono andati a segno Boggiani e Passera (2 mete ciascuno), Guidetti, Barocelli e Reverberi.
Il primo tempo non è sicuramente da incorniciare per capitan Di Marco e compagni. Noceto, infatti, subisce più del dovuto i padroni di casa e rimane schiacciato per quasi tutta la frazione di gioco nella sua metà campo.
Tuttavia, il XV del Don Chisciotte riesce a creare tre occasioni sfruttandole pienamente. Al 4′ Boggiani stoppa un calcio e s’invola tra i pali. Al 21′ tocca a Passera sfruttare un’incertezza dei padroni di casa e farsi quasi tutta la linea del line-out prima di schiacciare in meta.
Sette minuti più tardi, invece, il secondo centro Guidetti – buona ieri la sua prova – concretizza una bellissima iniziativa personale di Reverberi, che partito dalla propria linea dei 22 metri percorre quasi tutto il campo prima di servire il compagno di squadra.
Una manciata di minuti prima della fine del primo tempo, l’arbitro Meconi di Roma commina un giallo a Di Marco, reo di aver tenuto un pallone a terra, che paga così i ripetuti falli da parte nocetana.
Se la prima frazione di gioco aveva irriso ai nocetani per il punteggio, ma non per la mole di gioco espressa, la seconda parte è un monologo gialloblù, con Barocelli, Reverberi, ancora Boggiani e di nuovo Passera che bucano una difesa imolese ormai frastornata.
Unica nota negativa il cartellino giallo a Maio colpevole di un placcaggio alto.
Si torna da Imola con il massimo del bottino. Ora una settimana di pausa e poi l’ottava giornata: con Noceto nuovamente protagonista tra le mura amiche del Nando Capra contro il Civitavecchia Centumcellae.
Autosica Imola vs Rugby Noceto F.C. 0 – 49
Tabellino: 5′ mt. Boggiani, tr. Garulli; 21′ mt. Passera, tr. Garulli; 28′ mt. Guidetti, tr. Garulli; 44′ mt. Boggiani, tr. Garulli 51′ mt. Barocelli, tr. Garulli; mt. Passera, tr. Garulli; mt. Reverberi, tr. Garulli.
Autosica Imola: Nesi, Tiozzo, Romano, Calderan E., Di Rita; Calderan F., Villa; Bowden, Morsiani, Calderani; Maiardi, Olivato; Glielmi, Monti, Falco.
A disposizione: Bagnaresi, Roncassaglia, De Blasi, Raspanti, Donattini, Monduzzi, Giacomoni.
Allenatore: F. Guermandi.
Rugby Noceto F.C.: Reverberi (69′ Tannoia), Ferri (41′ Albertini), Guidetti, Magnani (58′ Ghiretti), Passera; Garulli, Zuccheri; Barocelli (53′ Battarino), Mori (58′ Magri), Beretta (63′ Giovanelli); Di Marco, Boggiani; Guerci (66′ Baronio), Saccomani, Maio.
Allenatore: F. Maida.
Note Cartellini gialli: 33′ Di Marco, 65′ Bagnaresi. Cartellini rossi: 46′ Maio. Calci: Garulli 7/7, Nesi 0/1.
Serie B – Girone B – Risultati 7a giornata
Amatori Parma v Pierantoni Rugby Pesaro 29 – 03 (5-0)
Autosica Imola Rugby v Rugby Noceto 00 – 49 (0-5)
UR Tirreno v Liomatic Cus Perugia 18 – 13 (4-1)
Rugby Colorno v UR Bolognese 52 – 08 (5-0)
Civitavecchia Centumcellae v Piacenza Rugby 11 – 05 (4-1)
Vasari Arezzo v UR Prato Sesto 08 – 23 (0-4)
Classifica:
Amatori Parma punti 33; Colorno punti 30; Noceto punti 27; Unione Tirreno punti 26; Cus Perugia punti 20; Unione Bolognese punti 19; Imola punti 16; Unione Prato punti 14; Piacenza punti 10; Civitavecchia punti 8; Arezzo punti 7; Pesaro punti 0.