Entra in contatto:
traversetolo formigine 151109 100851397

Il Pagellone del Gando

Il pagellone del Gando: Bertelli conferma di avere il piede caldo. Langhiranese campione d'inverno

Il pagellone del Gando: Bertelli conferma di avere il piede caldo. Langhiranese campione d'inverno

Nuovo appuntamento con "Il pagellone del Gando", una delle rubriche più seguite di Sportparma.com, che come ogni lunedì analizza, spesso anche in chiave ironica, i fatti principali e i protagonisti, positivi e negativi, …

… che si sono messi in luce nell’ultima giornata del calcio dilettantistico in terra parmense o zone limitrofe. Questa settimana grande spazio alla Langhiranese campione d’inverno alla “linea verde” con alcuni giovani decisivi per le loro squadre, mentre finiscono dietro la lavagna un Marzolara “troppo nervoso” e il Torrile San Polo, ormai lontano dalle prime posizioni dopo l’ottimo inizio.

PROMOSSI

Matteo Bertelli: 8,5
(Difensore Pallavicino)
Confermato con il gradino più alto del podio dopo la doppietta che ha steso il Formigine. Se infatti domenica scorsa la sua marcatura era stata una piacevole conferma per una squadra “Rastelli-dipendente”, ieri segnando due reti Bertelli ha dimostrato di avere il gol nel sangue. Per il difensore ancora una bordata da fuori area per il 2-1 e il gol del 3-1 in mischia nel finale. Le due reti decisive per mantenere il primo posto alla vigilia dei due scontri diretti chiave della stagione con Correggese e Fidenza. “Piede caldo”.

Langhiranese: 8
La rimonta è conclusa. Grazie al rotondo 3-0 rifilato al Berceto sul neutro di Fidenza, e grazie alla “collaborazione” del Carignano (vedi sotto tra le curiosità), la Langhiranese si è impossessata nella stessa domenica del primato solitario in classifica e del titolo di campione d’inverno del girone B di Prima categoria. Rosa ampia e di grande valore in grado di restare in alto fino alla fine: il problema per mister Zambrelli caso mai sarà l’imbarazzo della scelta.

Michele Accordino: 7,5
(Attaccante Felino)
Come trasformare in 10 minuti una partita in “bilico” in una vittoria sonante. E’ successo in Solignano-Felino, quando al 25′ della ripresa mister Garulli, con la squadra avanti 1-0, ha messo dentro Accordino, che tra il 32′ e il 35′ ha firmato una doppietta “lampo”, forse la più veloce della stagione calcistica parmense. Un exploit che ha vanificato la rimonta dei padroni di casa.

Andrea Coghi: 7
(Difensore Fidentina)
A trascinare la Fidentina è stato ancora una volta Dedè Valla, ma anche il contributo dei “gregari” non va sottovalutato in una squadra che culla sogni di promozione. A sbloccare il risultato nel difficile derby in casa della Medesanese (finito 2-0) ci è infatti voluta una “zampata” in mischia del difensore Andrea Coghi. Un gol magari non bellissimo da vedere ma che ha portato la partita in discesa e potrebbe rivelarsi pesantissimo in futuro.

Real Val Baganza: 7
Qualcuno dice che il Real non vinceva due partite di fila dal 1929… Magari è capitato in tempi un po’ più recenti, ma di certo la continuità negli ultimi anni non è stata il punto forte dei salesi. Dopo il successo centrato in casa del Torrile San Polo, ieri gli uomini di Bianchi hanno travolto fuori casa il San Secondo, una delle sorprese di questa stagione. E finalmente si son oallontanati da una zona retrocessione poco consona a una squadra dal passato così “illustre”.

Fontanellatese: 6,5
Ormai rassegnati a lottare per salvarsi, i biancorossi sembrano essersi “rialzati”. La vittoria per 4-3 dopo una serie di colpi di scena (prima 0-2, poi 3-2, poi 3-3) sul campo del Fornovo è la prova che la squadra di Malcontenti c’è. Il pubblico di certo ha gradito lo spettacolo.

Daniel Pane: 6
(Attaccante Salsomaggiore)
Finalmente a segno. Il Salso da Daniel Pane si aspetta tanti gol ma fino a ieri non aveva ancora avuto le risposte attese. Ma con la squadra sotto di un gol e in 10 a causa dell’espulsione di Saccani è arrivato un sussulto molto promettente con il gran gol dell’1-1. A difendere il punto ci hanno pensato la difesa e un secondo tempo di carattere. Sbloccato.

BOCCIATI

Marzolara: 5
Poteva arrivare un buon punto in casa della Falk, invece hanno vinto i falli ed il nervosismo. Anche in una isola felice come Marzolara a volte capita. Sull’1-1 prima DelPiano si fa espellere per fallo da ultimo uomo, poi ecco due gol presi negli ultimi 5 minuti, in cui si fanno cacciare anche altri due biancoblù, Adorante e Bruschi. Episodi che significano sconfitta.

Torrile San Polo: 5
Al contrario del Real Val Baganza, in crescita, qui siamo di fronte ad un involuzione piuttosto preoccupante. Ok, la classifica è sempre tranquilla, ma in due giornate i ragazzi di Pazzoni, che ora occupano il quinto posto a 22 punti, si sono fatti scavalcare da due squadre e avvicinare da altre. Il 2011 poteva cominciare meglio.

CURIOSITA’

Carignano: che cambio di marcia con Montanini!
Otto punti in quattro partite e ancora nessuna sconfitta! Sembra aver davvero cambiato volto il Carignano dopo l’avvicendamento tra Canforini e Montanini. Con in panchina l’ex calciatore professionista i giallorossi hanno così abbandonato i bassifondi della classifica. La conferma è arrivata ieri con la grande impresa di Montecavolo: 1-0 con gol al 90′ contro la capolista. Anzi, ex capolista.

Gallo canta e le “suona” al Noceto
Gallo suona la sveglia e riporta il Noceto sulla “terra”. Al termine di una gara senza esclusione di colpi ci ha pensato l’attaccante de Il Cervo a condannare la capolista del girone C di Seconda categoria alla prima sconfitta stagionale. Con i collecchiesi avanti 2-1, Mouselak aveva riportato i lrisultato in partità, ma il giocatore, entrato in campo da poco più di 10 minuti, un minuto dopo, ha segnato il definitivo 3-2.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Il Pagellone del Gando