Nuovo appuntamento con "Il pagellone del Gando", una delle rubriche più seguite di Sportparma.com, che come ogni lunedì analizza, spesso anche in chiave ironica, i fatti principali e i protagonisti, positivi e negativi, che si sono messi in luce nell'ultima giornata del calcio dilettantistico in terra parmense o zone limitrofe. Dalla "bocciatura" della settimana scorsa il Pallavicino si riscatta, la Fidentina conferma una maturità Â crescente e Riccò è il primo triplettista parmense del 2011, mentre il percorso inverso lo fa il Fidenza, sconfitto in casa dell'ultima dopo un bel filotto di successi, che fa compagnia al deludente Borgotaro e a un Montali che ha quasi inguaiato il Colorno.
PROMOSSI
Nicola Riccò: 8,5
(Attaccante Calestanese)
La prima tripletta del 2011 in salsa parmense porta la firma dell’attaccante della Calestanese Nicola Riccò. La punta classe ’88 ha realizzato tutte le reti del 3-1 con cui la sua squadra ha piegato il Ghiare in rimonta. Una bella soddisfazione e successo della squadra in uno scontro diretto importante per allontanare le posizioni di bassa classifica.
Matteo Bertelli 7,5
(Difensore Pallavicino)
Se il gol su rigore di Rastelli non è una novità, fa certamente notizia che a segnare il 2-0 con cui il Pallavicino ha sigillato la vittoria a Polinago sia stato realizzato da Bertelli. La prima rete stagionale del difensore 23enne è peraltro notevole: forte diagonale da fuori area con cui fredda il portiere locale Bandieri. Uno che ha giocato in Serie A, mica l’ultimo arrivato…
Matteo Zambroni 7,5
(Attaccante Langhiranese)
Primato agganciato e una vittoria dal titolo di campione d’inverno per la Langhiranese. Nella vittoria 3-2 nel derby con l’Aurora c’è molto del nuovo acquisto Matteo Zambroni, che ha confermato di essere “illegale”, se in buone condizioni, in Prima categoria. Doppietta, con primo gol di potenza e secondo da opportunista, prima di partecipare attivamente al gol decisivo del compagno Saccò.
Fidentina 7
L’obiettivo “remuntada” non è impossibile, se questa squadra continua a fare risultati. Gli uomini di Montanini stanno imparando anche a vincere “da grande”, ovvero senza incantare e soffrendo, come hanno confermato contro la Castelnovese. Un successo firmato ancora dalla coppia Valla-Dallagiovanna.
Edson Cardinali 6,5
(Attaccante Traversetolo)
Schierato titolare per l’assenza di Gualtieri, il 21enne Cardinali, voluto dal suo estimatore mister Mingozzi, ha segnato subito un gol decisivo per il Traversetolo. L’attaccante classe ’89, reduce da un lungo infortunio e alla prima da titolare, ha realizzato il definitvo 3-3 portando ai suoi un buon punto in una gara che si era compromessa.
Felino: 6,5
Il Felino prende per le corna Il Cervo. Con questa vittoria di misura la squadra di Garulli ha raggiunto i collecchiesi in seconda posizione e si candida a grande protagonista del girone di ritorno. Sarà dura stare al passo della capolista Noceto, ma il secondo posto e i playoff sono un traguardo alla portata.
BOCCIATI
Fidenza: 5,5
Chi sbaglia paga e i cocci sono suoi. Al di là della decisione dell’arbitro, molto coraggiosa, di fischiare un rigore in pieno recupero a favore del Formigine, la realtà è che il Fidenza ha perso sul campo dell’ultima in classifica. Era una gara da non perdere che, visto quanto accaduto, avrebbe portato gli uomini di Mantelli in una posizione molto interessante. E’ ancora lunga, ma certe occasioni non vanno fallite!
Borgotaro: 5
Soffrire è nel dna del Borgotaro, che non ha certo abituato i suoi tifosi a campionati tranquilli negli ultimi anni, ma in questa stagione sembra davvero dura. Ultimo posto, solo sette punti e un recupero in programma con il Combi Salso che in caso di mancata vittoria può portare guai seri…
Luca Montali: 4,5
(Attaccante Colorno)
Con il Colorno sotto di un gol, verso la fine del primo tempo, il capocannoniere del campionato si prende due ammonizioni in meno di 10 minuti e inguaia i suoi lasciandoli in 10 uomini. Mai per falli di gioco, ma a causa di una lingua un po’ troppo lunga. A rimediare e pareggiare contro la Rubierese ci ha pensato “Santo Stefano Roncarati”, ma domenica Montali salterà a Traversetolo un derby (peraltro contro la sua ex squadra) che può dire tanto sulla stagione del Colorno. “Mal di cartellino”.
CURIOSITA’
Medesanese zemaniana
La Medesanese è sesta in classifica in Promozione e ha vinto l’esatta metà dei match disputati finora (9 su 18) ma ha un singolare primato negativo. La squadra di Ghillani, che i “detrattori” definiscono un 2difensivista”, infatti nonostante il buon rendimento, ha subito 24 gol contro i 21 segnati. Il ko per 4-0 contro la Povigliese (che li ha sorpassati in classifica) di ieri ha dato un buon contributo…
Il Noceto fatica ma non tradisce
E’ stata più dura del solito ma il noceto non ha steccato nemmeno la prima gara del 2011, confermandosi lanciatissima perso la Prima categoria. Il 4-3 al Compiano ha confermato che con un attacco così (34 reti in 12 partite) si può vincere anche quando la difesa si prende una domenica di vacanza…