Si scioglie la neve, torna il bel tempo e ritorna l'appuntamento del lunedì con "Il pagellone del Gando", una delle rubriche più seguite di Sportparma.com, che come ogni settimana analizza, spesso anche in chiave ironica, i fatti principali e i protagonisti, positivi e negativi, …
… che si sono messi in luce nell’ultima giornata del calcio dilettantistico in terra parmense o zone limitrofe. Questa settimana onore a Matteassi, Morsia e Testa, autori di gol pesanti, mentre dietro alla lavagna torna il Fornovo, che rischia sempre più di scendere in seconda categoria.
PROMOSSI
Luca Matteassi: 8
(Centrocampista Fidenza)
La fascia destra è il suo regno naturale, e come un trattore “ara” qualsiasi ostacolo gli si presenti davanti. Il Matteassi visto ieri contro il Pallavicino, che ha regalato il derby al Fidenza con un gol fantastico e creato innumerevoli palle gol per il raddoppio (vedi le immagini all’indirizzo http://sportparma.com/video_sportparma_web_tv/7833-EccellenzaFidenza-Pallavicino—gli-highlights-interviste.html) sembrava il fratello gemello bianco di Maicon o del primo Cafù romanista. Come direbbe Abatantuono “iraddiddio”!
Niccolò Morsia: 7,5
(Attaccante Valtarese)
Deve essere stato un brutto colpo per una squadra che già non ha la classifica che sperava prendere gol in casa al 94′ da un’avversaria diretta per non retorcedere. Per fortuna la Valtarese non difetta di carattere e ha trovato il gol del pari un minuto dopo. A firmarlo il nuovo acquisto Morsia, l’erede di Micheli, il giocatore scelto dai valligiani per raggiungere la salvezza.
Raffaele Testa: 7,5
(Attaccante Fontanellatese)
Due gol, uno di classe con una bella serpentina e uno da opportunista, per l’attaccante 21enne della Fontanellatese. Bastano 20 minuti a Testa per chiudere la pratica Gragnano e mettere ancora a segno una doppietta. Più che mai uomo simbolo della “rinascita” dei biancorossi di Malcontenti.
Fontevivo: 7
Ci è voluto un gol in pieno recupero di Dalla Tommasina per aver ragione del fanalino di coda Gualtierese, ma è arrivato. E con questo pesante successo il Fontevivo si conferma vera rivelazione del girone D di Seconda categoria. I ragazzi di Eaco Farri sono ora secondi in classifica e con un entusiasmo contagioso. Perchè non provarci?
Salsomaggiore: 7
La società ha avuto la risposta che voleva e ora è obbligata moralmente a dare fiducia a mister Pioli senza ulteriore pressione. Salvarsi non sarà per niente facile per il Salso, ma nemmeno impossibile. Senza i nuovi Morello e Saccani i termali hanno sbancato il “Baslenga” di Casalmaggiore e piegato un avversaria diretta per la salvezza, peraltro in forma. Merito delle reti tra il 15′ e il 20′ di Provenzano e Bottioni, quest’ultimo protagonista anche in difesa ad arginare gli attacchi casalaschi.
Busseto: 6,5
Ci voleva una prestazione super per piegare la Viarolese, capolista (ora ex) e “dream team” del girone B di Seconda categoria. Il Busseto l’ha trovata e ha messo a segno l’impresa di giornata imponendosi 2-0 con un gol per tempo di Ugolini e Maisenti. Un derby della “Bassa” davvero indimenticabile.
Gianluca Ferrari: 6
(Centrocampista Fidentina)
Stava giocando la solita buona partita, poi un brutto infortunio (tanto grave da fermare il gioco 20 minuti) lo ha costretto ad uscire ed andare all’ospedale. Un grosso in bocca al lupo per una pronta guarigione! Le sue punizioni mancheranno ai granata.
BOCCIATI
Marzolara: 5
Pesante, pesantissima sconfitta quella di ieri in casa della Libertaspes. Partita avara di emozioni e pareggio 0-0 inevitabile, pareva… Invece a due minuti dalla fine arriva il gol della beffa. Penultimo posto a 15 punti, solo tre davanti al fanalino River. Per evitare i playout servirebbe un miracolo, ma serve una scossa prima che la retrocessione diventi un rischio concreto. Seconda puntata consecutiva dietro la lavagna: serve una reazione!
Fornovo: 4,5
Altra sconfitta, altra delusione, terzultimo posto e spettro della seconda retrocessione consecutiva che si fa sempre più concreto. Ma il dato più preoccupante è la “perforabilità” della retroguardia del fornovo, che in 16 incontri ha incassato ben 32 reti (peggio anche del fanalino Borgotaro), che vanificano anche un attacco discreto da 23 reti. Brutto campionato!
CURIOSITA’
Tra le due litiganti… il Bibbiano gode
Con la regola dei tre punti è assodato che il pareggio è spesso un risultato inutile e a volte pure dannoso. Lo è stato probabilmente lo 0-0 con cui si è concluso il big match Brescello-Fidentina, che ha mantenuto le due squadre a braccetto in seconda posizione. Con le due “litiganti” di Ferrarini e Montanini bloccate da “paura di vincere” e sfortuna, ne ha approfittato il Bibbiano, che ha vinto ed è primo in classifica da solo.
Che “bunker” il Rocca 68
C’è poco da dire… Di fronte a una squadra prima in classifica che in 14 giornate ha realizzato 32 reti (oltre due a partita) e ne ha subite solo 5 (una ogni tre match in pratica) non ci si può che levare il cappello. Il +27 di differenza reti nel girone D di Seconda categoria, anche se I ldistacco dalle altre non è elevato e invita alla calma, fa intendere che difficilmente sfuggirà la promozione alla seconda squadra di Montecchio.