Ultimo appuntamento stagionale con "Il Pagellone del Gando", una delle rubriche più seguite di Sportparma.com. Ecco i promossi e i bocciati dell'ultima domenica di calcio dei campionati dilettantistici, che ha visto decretare la salvezza di Traversetolo, CombiSalso e San Secondo ma anche una nuova tappa del declino del Real Val Baganza. Prossimo appuntamento con le pagelle individuali delle squadre divise categoria per categoria
PROMOSSI
Traversetolo: 9
Già salvarsi in Eccellenza con una squadra con pochissima esperienza in categoria era un’impresa, tant’è che non pochi addetti ai lavori o semplici appassionati hanno indicato a lungo, anche attraverso il nostro sito, il Traversetolo come sicura candidata alla retrocessione diretta. Ma la squadra di Carlo Ferrarini, una di quelle col budget più limitato del girone, ha voluto fare di più e si è salvata direttamente, senza nemmeno giocare i playout con un girone di ritorno con i fiocchi (25 punti, media quasi da “big”). Ora la sfida più difficile: convincere il mister a ignorare le “sirene” del Brescello e rinforzare la squadra per permetterle di confermarsi una delle più belle realtà del calcio parmense. Fermarsi qui sarebbe un peccato.
Combi Salso: 8,5
Altra salvezza sofferta fino alla fine, ma meritata per la seconda squadra di Salsomaggiore. Un gradino più sotto del Traversetolo perché il risultato sa meno di “impresa” in un girone non eccelso ma comunque equilibrato fino alla fine. A beneficiarne il curriculum di mister, che, dopo anni di giovanili, in tre stagioni ha ottenuto la prima storica promozione in Prima categoria e due salvezze, l’ultima battendo la Pontenurese prima in classifica (già promossa). Nel successo per 2-1 decisivo non poteva mancare la firma del veterano “Michelino” Tanzi, un bomber vero. Complimenti!
Mattia Mussi: 7,5
(Attaccante San Secondo)
Sempre nello stesso girone del Combi, un’altra bella salvezza è quella del ringiovanito San Secondo di Pazzoni. A firmarla l’attaccante 22enne Mattia mussi, che oltre alla doppietta-salvezza a Bedonia è pure entrato in doppia cifra (10 gol in campionato). Non è più il San Secondo di una volta, ma con pochi budget e grazie agli sforzi di un gruppo giovane è già un bel risultato restare “a galla”.
Fabio Molinari: 6,5
(Centrocampista Borgotaro)
La freddezza di un giovane che si presenta al 92′ sul dischetto del rigore e regala il pareggio al Borgotaro contro il Vigolo Marchese. Sarebbero stati playout ugualmente, visto il pari del Valtidone, ma per i ragazzi di Borzoni è senz’altro meglio incontrare nuovamente il Vigolo che il forte e imprevedibile Real Val Baganza, l’avversario designato in caso di sconfitta. Gol pesante!
Sivizzano: 6
Stagione deficitaria quella del Sivizzano, che dopo annate ottime in Prima si è trovato nei bassifondi della Seconda categoria. La reazione nelle ultime due giornate ha perlomeno consentito di evitare l’ultimo posto e vincere la prima sfida di playout con l’Astra.
BOCCIATI
Sissa: 5
Ormai era una società simbolo della Seconda categoria parmense, che si è sempre arrangiata con campionati onesti, senza infamia ne lode. Quest’anno male, e nemmeno l’arrivo di uno di carattere come mister Oddi in panchina ha portato alla salvezza. Auguri di una pronta risalita.
Real Val Baganza: 4
Ancora playout. Con l’incubo del ritornello “non c’è due senza tre”. La squadra di Sala Baganza, che fino a tre anni fa stava a giocarsela in Eccellenza, non è mai stata continua quest’anno, pur disponendo dell’attacco tecnicamente più forte del campionato (Carpanini-Petrozza-Silva, un trio da 40 gol), il secondo più prolifico, ma da qui a pensare di dover fare ancora i playout… E invece sarà così, con doppia sfida al Valtidone. A Felino sognano già un derby d’altri tempi di Seconda categoria, e ci stanno facendo un pensiero pure gli ex “fratelli minori” della Salese, quindi al Real sarà bene che si rimbocchino le maniche e chiudano la pratica salvezza. Altrimenti saranno guai.
CURIOSITA’
Salso: degno epilogo e grandi numeri!
Il 5-3 in casa del Berceto è stato il degno epilogo di un campionato spettacolare e indimenticabile. I numeri sono straordinari: 78 punti (55 se ci fossero ancora i due punti), 23 vittorie su 34 gare e la miglior difesa con sole 22 reti subite. Il Colorno e il Traversetolo insegnano che bastano pochi innesti mirati per figurare bene anche in Eccellenza. Quindi avanti così…
Sorprese e “remontade” nel Balisciano
Campionato finito e spazio al “Balisciano” in Terza categoria con risultati molto interessanti. Se ha sorpreso il successo del Fontanellato a Bardi ancora di più lo ha fatto il rotondo 4-1 del Busseto in casa del Collecchio, che ha rimediato così la prima sconfitta stagionale. In questi tempi è in voga il termine “remontada”, e lo ha portato nel calcio parmense il neonato Borgo San Donnino che dopo il 2-4 dell’andata ha regalato ai propri tifosi un rotondo 4-0 fuori casa al forte Madregolo.