Entra in contatto:
fidenzamalbagol 537163845

Il Pagellone del Gando

Il pagellone del Gando: l'Audace completa la rimonta ed esulta, il Fornovo sprofonda in Prima

Il pagellone del Gando: l'Audace completa la rimonta ed esulta, il Fornovo sprofonda in Prima

Penultimo appuntamento settimanale della stagione con "Il Pagellone del Gando", una delle rubriche più seguite di Sportparma.com. Come ogni martedì promossi e bocciati dell'ultima giornata dei campionati dilettantistici, che ha visto protagonsite, tra le altre, due squadre cittadine come Audace e Aurora. Epilogo sfortunato invece per il Fornovo e il suo mister Corinto.

PROMOSSI

Audace: 8,5
Tornare in Seconda categoria era uno degli obiettivi della squadra di Luca Estasi, ed è stato centrato. A dare ancora più lustro al traguardo il cammino della squadra, che ha avuto la meglio di squadroni come Busseto e Levante: sempre primi, hanno saputo rimontare dimostrando carattere. E hanno vinto il campionato. Vincenti.

Aurora: 7,5
Alla fine anche la terza incomoda ce l’ha fatta… Dopo un lungo inseguimento, la squadra di Mezzadri ha centrato il secondo posto agguantando il fortissimo Real Santa Maria. E si giocherà il ritorno in Prima categoria nello spareggio contro la squadra di Manini, che pure meriterebbe. In bocca al lupo.

Romeo Azzali: 7
(Allenatore Mezzani)
Il sindaco di Mezzani, ex allenatore in ben altri palcoscenici (Serie C e D), è stato chiamato per dare una mano in questo difficile finale di campionato. La missione era evitare i playout e grazie anche alla sua esperienza in panchina, che ha portato a due pareggi e un successo, il traguardo è stato centrato.

Lorenzo Cantini: 7
(Attaccante Fidenza)
Doppietta bella e importante quella di Cantini a Monticelli. Inutile purtroppo, perché il Fidenza anche quest’anno la promozione in D non l’ha trovata, ma sicuramente importante per il ragazzo, che tornato nella società dove è cresciuto e nella categoria dopo anni di assenza, ha disputato una egregia seconda parte di stagione da cambio di lusso con alcuni gol pesanti. Merita la conferma.

Mayopo Poka: 6,5
(Attaccante Marzolara)
Salvezza centrata in anticipo al primo storico anno in Promozione per il Marzolara. A firmare l’impresa uno dei tanti giocatori rivelazione dell’anno, l’attaccante di origini africane cresciuto nell’under21 del club, autore dell’1-1 col River che ha portato il punto che serviva. Missione compiuta.

BOCCIATI

Sorbolo 5
Salvezza centrata, campionato onesto e niente da recriminare al Sorbolo. Ma chiudere il campionato con un umiliante 8-1 non è il massimo. Si poteva salutare meglio una stagione comunque positiva.

Fornovo 4
Se la retrocessione del Berceto non è stata una sorpresa particolarmente clamorosa, quella del Fornovo è la sorpresa negativa dell’anno. La squadra era più che buona, sulla carta, a nomi, almeno da metà classifica, ma è incappata in un anno nero. L’arrivo di Corinto al posto di Bazzarini ha portato un leggero miglioramento, specie all’inizio, poi è tornato tutto come prima. L’avevamo detto che sarebbe servito un mezzo miracolo e non è arrivato. Delusione totale.

CURIOSITA’

Corinto, tre retrocessioni di fila
Il fallimento del Fornovo è anche il proseguimento di un trend assai negativo per mister Salvatore Corinto, arrivato alla terza retrocessione consecutiva. Prima il Real Val Baganza, retrocesso dopo il suo esonero, poi il Bibbiano l’anno scorso, scese entrambe dall’Eccellenza alla Promozione, ora il Fornovo, che torna in Prima categoria. Ad onor del vero, a parte Bibbiano dove la rosa non era da buttare, ha dovuto affrontare sempre situazioni difficili: avrà altre chance e si rifarà.

Festa in casa Gherardi
Tre fratelli, tutti a segno nella stessa domenica su campi diversi. Il primo è stato il più giovane, Lorenzo, autore del primo dei tre gol con cui l’Aurora ha piegato l’Astra al 35′ del primo tempo. Secondo gol della famiglia dell’esperto bomber Massimiliano, che ha chiuso i conti per la Cervarese nel 3-0 alla San Leo al 26′ della ripresa. Ha completato la festa il centrocampista del Madregolo (dove gioca anche il difensore Gian Marco, purtroppo a secco) Pier Antonio, autore del vantaggio della sua squadra nel 2-1 sulla Varanese in Terza categoria.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Il Pagellone del Gando