Dopo il ritorno del calcio giocato con l'inizio dei campionati 2010/11 di Eccellenza e Promozione, torna anche "Il Pagellone del Gando". Giunta alla seconda edizione, la rubrica, una delle più seguite di Sportparma.com, anche durante questa annata ogni lunedì vedrà Â i riflettori puntati sui promossi e sui bocciati della domenica di calcio dei campionati dilettantistici. Nel primo appuntamento stagionale voti alti in particolare per il Marzolara e per i trascinatori della Fidenza calcistica, Ibrahimi e Ferrari, mentre tra le bocciate spicca il Salso, travolto al debutto in Eccellenza.
PROMOSSI
Marzolara: 9
L’anno scorso dalle parti di Marzolara dopo la salvezza girava uno slogan: “la frazione è rimasta in Promozione”. E a quanto pare ci vuole rimanere ancora vista la roboante partenza. Quattro gol a casa del quotatissimo Lentigione di Bizzi, calcio a tratti spettacolare e la capacità di sfruttare a proprio favore gli episodi. Difficile infatti trovare un vero “protagonista”: si potrebbe dire il condottiero mister Savi, il portiere Gardella che ha parato un rigore dopo un minuto di gioco sullo 0-0, gli ispiratori Bacchieri e Pagnottaro, o il bomber Marco Adorni, che un mese fa promise allo stesore di queste righe 18 gol e ne ha già segnati 2. Un gruppo unito e “carico come una molla”!
GianLuca Ferrari: 8
(Centrocampista Fidentina)
Lo spettro degli “zeru tituli” aleggia sempre sull’eterna incompiuta Fidentina, ma anche i granata si sono stancati e vogliono levarsi di dosso questa etichetta poco lusinghiera. Oltre a passare il turno in coppa la squadra di Montanini ha esordito ocn una vittoria esterna a Castelnovo Sotto, firmata dal centrocmapista Ferrari con una doppietta su calcio da fermo. Due punizioni e due gol per lui: un ceccchino!
Giulio Ibrahimi: 7,5
(Centrocampista Fidenza)
Mentre i tifosi milanisti attendevano invano Ibrahimovic, il Fidenza ha trovato Ibrahimi. Esordio in prima squadra con un gol rocambolesco (tiro cross), la punizione del raddoppio propiziata e tenta personalità per l’Ibra borghigiano, classe ’92, ruolo centrocampista e già individuato da Mantelli come una possibile rivelazione del campionato. Avanti così!
Sandro Melotti: 7
(Allenatore Pallavicino)
In attesa di scontare la squalifica, tornare in campo e dare il contributo con il doppio ruolo di allenatore.giocatore, Sandro Melotti ha iniziato nel migliore dei modi la sua avventura alla guida del Pallavicino, con un successo firmato da una formazione cambiata per 8/11esimi e da due nuovi acquisti, i veterani Ciceri e Silvestri. Mosse azzeccate: buona la prima!
Langhiranese: 6,5
Tre su tre in Coppa. Se chi ben comincia è già a metà dell’opera a Langhirano c’è la sensazione che quest’anno a Langhirano ci sarà da divertirsi. Zambrelli ha a disposizione una rosa ampia e in grado di lottare per la vetta: insomma, la stoffa c’è, ora, che si fa sul serio con il campionato, tocca al sarto. E chissà che il mercato non porti un “regalino” di nome Giovanni Manzani…
BOCCIATI
Valtarese 5,5
Ci può stare perdere con il Bibbiano, una delle favorite del campionato (insieme a Fidentina, Lentigione e Meletolese), ma non da una squadra come la Valtarese, che da sempre nel suo fortino, il “Bozzia”, fa vittime eccellenti. Nella prima di campionato arrivano un ko e un rigore fallito dal veterano Mazzoni sullo 0-1 che poteva cambiare il corso della gara. Imprevisto.
Salsomaggiore 5
Beh, esordire in Eccellenza con quattro scoppole non era certo il debutto che l’ambiziosa società si attendeva. A Crevalcore dopo due minuti la difesa termale (da rivedere non poco, dal poritere Vicini alla coppia di centrali, secondo chi era presente in tribuna) è già sotto, e, nonostante il pari imminente di Anceschi, arrivano altre tre reti. Vabbè, c’è tempo per rifarsi…
San Secondo 5
Vedi Langhiranese, ma al contrario… L’unica squadra parmense di Prima categoria a chiudere i gironi di coppa a zero punti è la nobile decaduta quest’anno guidata da mister Ajolfi. Tre sconfitte, l’ultima “pesantina” con 5 gol presi dalla neopromossa Aurora, e la sensazione che quest’anno per salvarsi ci sarà da soffrire parecchio.
CURIOSITA’
Cambia la maglia ma non il vizio
Luca Montali e Simone Silvestri hanno bagnato il debutto nella loro nuova squadra con una doppietta. Prelevato in estate dal Colorno, il 34enne Silvestri ha firmato una doppietta e non ha fato rimpiangere Rastelli, trascinando il Pallavicino al successo col Polinago. Al suo posto, gli stessi Colornesi hanno preso da Traversetolo Montali, autore di due reti in pochi minuti, che però purtroppo non sono bastate per battere la Rubierese. Però lui c’è!
Nessuno 0-0 e saldo in parità
La prima giornata di campionato nei gironi A di eccellenza e Promozione è stata tutt’altro che noiosa. Nessuna delle 18 gare in programma è infatti terminata 0-0, anzi, già a fine primo tempo l’unica gara ancora a reti bianche era Luzzara-Pontenurese, risolta nella ripresa. Per le dicei parmensi saldo in perfetta parità, con cinque vittorie e cinque sconfitte (tre e tre in Eccellenza, due e due in Promozione).