Entra in contatto:
carmignani2011 bis 952920896

Il Gede Risponde

Il Gede e la lotta per l'Europa League: Parma favorito, ha il calendario migliore

Il Gede e la lotta per l'Europa League: Parma favorito, ha il calendario migliore

Le festività  pasquali hanno posticipato di un giorno la rubrica "Il Gede risponde" firmata dall'ex tecnico crociato Pietro Carmignani. In questo numero Carmignani si concentra esclusivamente sulla lotta per l'Europa LEague e sul finale di stagione del Parma che domenica sarà  impegnato nella trasferta di Cagliari (mancherà  lo squalificato Paletta).

.

Inter-Parma, meriti e demeriti dei crociati?

“E’ stata una partita determinata dagli episodi e non dal gioco. Il Parma ha giocato con una mentalità vincente, mentre l’Inter si è difesa e ha avuto un atteggiamento di attesa. Al Parma sono mancate le soluzioni individuali. Handanovic ha fatto due-tre grosse parate. La traversa di Lucarelli grida vendetta. L’Inter ha sofferto anche in superiorità numerica. Il Parma non ha colpe per come ha affrontato i nerazzurri”.

Da ex portiere come giudica il rigore parato da Handanovic? E’ una prodezza del portiere nerazzurro o un errore di Cassano?

“Innanzitutto un portiere non dovrebbe mai stare fermo sui calci di rigore; a parte questo Handanovic è stato bravo a intuire l’angolo. Cassano è stato indotto a calciare nell’angolo sinistro, certo, ma quando è arrivato sulla palla ma non ha potuto cambiare direzione al pallone. Il portiere è stato reattivo e poi ha le bracce lunghe, non è un fattore di poco conto. In definitiva, non è un rigore sbagliato”.

Come giudica l’espulsione di Paletta e il fallo da rigore di Samuel non sanzionato con il cartellino giallo?

“Quando un difensore viene ammonito bisognerebbe avere il coraggio di sostituirlo, anche se non è una decisione facile. Il fallo di Samuel? Fallo involontario ma netto. Non sono scandalizzato dalla mancata ammonizione. Purtroppo l’espulsione di Paletta è stata determinante sul primo gol dell’Inter: il gol di Rolando, infatti, è arrivato dopo l’espulsione di Paletta, tant’è che la squadra non si era ancora sistemata sulle palle inattive”.

La lotta per l’Europa League si è leggermente complicata per il Parma. Qual è la squadra favorita?

“La zona Uefa si è allargata e il Parma ha perso il vantaggio iniziale. Mi sembra che il calendario del Parma sia più semplice. Il Milan ha un calendario difficile, tant’è che dovrà affrontare in stecca Roma e Inter. Il Torino ha il vantaggio di giocare in casa la sfida col Parma, ma fuori casa la squadra di Donadoni è un pericolo costante. Ripeto, il calendario più semplice è quello del Parma (Cagliari fuori, Samp in casa, Torino fuori, Livorno in casa). Diciamo semplicemente che le 4 partire del Parma sono abbordabili”.

Domenica si va a Cagliari. Che partita sarà?

“Il Cagliari ha 8 punti sulla terzultima, non credo che corra grossi rischi. Comunque, il Cagliari si giocherà la sua partita per mettere fine al discorso salvezza. Partita molto difficile tra l’altro senza Paletta”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Il Gede Risponde