Al box dal 1° ottobre 2022, Gianluigi Buffon è pronto a tornare a parare per il Parma nel match che segnerà la prima uscita dei Crociati nel 2023.
Stando alle indiscrezioni raccolte da SportParma, nel prestigioso palcoscenico di San Siro, “Gigi” dovrebbe essere protagonista tra i pali e con la fascia da capitano al braccio. Il 44enne portiere non gioca una partita da Parma-Frosinone, match nel quale abbandonò il terreno di gioco del “Tardini” a pochi minuti dal triplice fischio per un guaio muscolare. Una lesione muscolare alla coscia sinistra che lo aveva, di fatto costretto a saltare tutte le restanti partite del girone d’andata di Serie B e a dare l’appuntamento all’anno nuovo.
Rientrato (parzialmente) in gruppo il 23 dicembre, ma preservato dalla convocazione per la partita di Venezia, Buffon (3 presenze stagionali, con 5 gol subiti) si è gestito per essere al meglio con l’avvento del 2023. Il primo allenamento, svolto ieri a Collecchio, ha dato risposte positive: e così, a 101 giorni esatti dalla sua ultima apparizione, il portierone nazionale sarà riproposto in formazione da mister Pecchia nella gara di Milano, valevole gli ottavi di finale di Coppa Italia.
Salvo sorprese, Chichizola e Corvi, degni sostituiti sia in Coppa sia in campionato, si accomoderanno in panchina, almeno per questa occasione. Chissà, forse l’ultima in carriera alla “Scala del calco” per un mostro sacro come Buffon.