È ufficialmente inviata la nuova esperienza del portiere Martin Turk con i polacchi del Ruch Chorzów.
Il portiere, classe 2003, capitano della nazionale slovena Under 21 ha anticipato la fine del contratto che lo avrebbe legato fino al 30 giugno 2025 al Parma Calcio, dove era arrivato nel 2019. Con la maglia crociata addosso è sceso in campo in 10 occasioni (subendo 9 gol), tutte nelle stagione 2021/2022 agli ordini di Beppe Iachini quando si verificò un’improvvisa emergenza per le contemporanee defezioni dei più esperti Gianluigi Buffon e Simone Colombi. Quelle prestazioni, convincenti, sembravano poter esser il trampolino di lanciò per il gigante di Koper che, nel 2022/2023, venne mandato in prestito prima in Serie C agli acerrimi rivali della Reggiana (5 reti incassate in 9 caps), poi alla Sampdoria in A (4 presenze, 9 gol subiti). Un’annata agrodolce, seguita dalla permanenza (forzata) in gialloblù nella stagione appena conclusa, trascorsa a guardare dalla panchina i colleghi Chichizola e Corvi. Senza mai giocare nemmeno un minuto, nemmeno in amichevole.
La cessione Ruch Chorzów, chiusa per una cifra “simbolica” di 150mila euro (più il 50% sulla futura rivendita), era nell’aria ed è stata concretizzata nel giorno dell’arrivo a Parma del nuovo portiere Zion Suzuki. Per uno nuovo che arriva c’è chi gli lascia il posto.
Questo il comunicato del Parma Calcio che ha congedato così Martin Turk:
«Parma Calcio comunica che il portiere Martin Turk è stato ceduto a titolo definitivo al Ruch Chorzów, società di grande tradizione in Polonia con 14 campionati vinti nella massima serie.
A Martin, arrivato a Parma nel 2019, e al suo nuovo Club, Parma Calcio rivolge i migliori auguri per il prosieguo della carriera e per un campionato da protagonisti nella “Betclic 1 Liga”».
Contestualmente, alle ore 20 in punto di ieri, il portiere sloveno ha ricevuto il benvenuto dal club della Slesia tramite il seguente post Facebook. Queste le sue prime dichiarazioni:
«Mi è stato presentato un progetto che mi è piaciuto. Ho imparato la storia del club. Ha vinto tanti titoli, è un club molto grande. Ho deciso che volevo essere qui, volevo giocare qui e dare il massimo. Non ho molto tempo per acclimatarmi, ma sono pronto e concentrato su nuove sfide. Non vedo l’ora che arrivi la prima partita casalinga».