Domenica alle 18 allo stadio Diego Armando Maradona va in scena la sfida tra il Napoli di Gattuso e il Parma di D’Aversa.
Tra i due tecnici c’è un rapporto di amicizia nato ai tempi della Primavera del Milan, ma domenica in campo sarà battaglia vera.
Entriamo nel clima partita analizzando i dati e le statistiche dell’agenzia Opta:
1 – Napoli e Parma hanno pareggiato solo uno degli ultimi 16 incroci in Serie A (2-2, maggio 2015), con nove vittorie azzurre e sei gialloblù a completare il parziale.
2 – Il Napoli ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sette sfide contro il Parma in Serie A, tante quante nelle prime 30 partite contro i crociati nella competizione.
3 – Dal ritorno in Serie A (2007/08), il Napoli ha perso quattro volte in casa contro il Parma, solo contro la Roma (cinque) ha rimediato più sconfitte interne nel periodo.
4 – Il Napoli ha perso due gare di Serie A contro il Parma con Gennaro Gattuso in panchina, solo contro l’Inter ha perso più volte (tre) nello stesso periodo.
5 – Il Parma non vince da 10 gare di Serie A (4N, 6P), non ha mai fatto peggio nella sua storia nella competizione.
6 – Nonostante un turno in meno, il Napoli è la squadra che ha effettuato più conclusioni in questa Serie A (326), 152 più del Parma (174) che risulta penultimo in questa graduatoria, davanti al solo Genoa (164).
7 – Il Napoli è la squadra che ha subito meno gol nel corso dei primi tempi di gioco in questa Serie A, appena sei – parziale in cui il Parma ne ha incassati 16.
8 – Hirving Lozano del Napoli è a quota nove gol in questa Serie A: può andare in doppia cifra di reti in campionato per la terza stagione su quattro da quando è arrivato in Europa nel 2017/18.
9 – Lorenzo Insigne può andare in doppia cifra di reti per la quarta volta in Serie A; solo due giocatori italiani hanno raggiunto questo traguardo con la maglia del Napoli: Antonio Vojak (cinque) e Attila Sallustro (quattro). Tra questi, lui è l’unico nato in Italia.
10 – Il Napoli è l’unica squadra contro cui il nuovo giocatore acquisito del Parma Andrea Conti ha servito più di un assist in trasferta in Serie A: due, tra cui il suo primo passaggio vincente in assoluto nella competizione, nel maggio 2016 con l’Atalanta.