Entra in contatto:
Fabio Pecchia incontra i corsisti Master del Uefa Pro al Mutti Training Center di Collecchio

Parma Calcio

Qui Collecchio: anche Del Piero e Parolo a lezione da Pecchia

Foto: Parma Calcio 1913

Qui Collecchio: anche Del Piero e Parolo a lezione da Pecchia

Allenamento al mattino, al Mutti Training Center di Collecchio, per il Parma Calcio di Fabio Pecchia, che prepara la partita di venerdì contro il Brescia (ore 20:30) tra giovani allievi in campo e… sui banchi di “scuola”.

L’allenatore gialloblù ha ricevuto la visita speciale degli allenatori del corso Master UEFA Pro di Coverciano. Da ieri, infatti, gli allievi del Master UEFA Pro – accompagnati dal segretario del Settore Tecnico, Paolo Piani, e dai docenti Mario Beretta (ex mister del Parma nella stagione 2005/2006) e Ferretto Ferretti – sono a Collecchio per studiare da vicino le metodologie di lavoro dello staff tecnico del Parma, prima forza della nostra Serie B dopo 28 giornate con 6 punti di vantaggio sulla seconda in classifica. Tra i presenti anche due nomi d’eccezione, in particolare: Alessandro Del Piero e la vecchia conoscenza crociata Marco Parolo.

Ricordo ancora – ha commentato Fabio Pecchia rivolgendosi agli allievi del Master – quando ero al vostro posto e ho accettato volentieri questo incontro, perché ritengo che sia molto importante per gli allievi avere questo genere di confronti”. Proprio Pecchia, nel suo palmarés personale, può anche vantare una Panchina d’argento ottenuta dal Settore Tecnico per la stagione 2021/2022, quando aveva condotto la Cremonese alla promozione in Serie A. Se ieri pomeriggio era stato l’allenatore gialloblu a vestire i panni del docente, questo pomeriggio sarà il preparatore atletico, Marco Antonio Ferrone, a tenere una lezione agli allievi della scuola di Coverciano.

IL CORSO

Il corso UEFA Pro, il cosiddetto ‘Master’, rappresenta il massimo livello di formazione per un allenatore. Le lezioni durano una stagione calcistica, da settembre a giugno, e durante l’anno il programma didattico prevede diversi stage presso Club italiani o stranieri. Questo al Parma è il secondo stage che gli allievi hanno potuto svolgere, dopo quello di metà febbraio in terra inglese, al Brighton di De Zerbi.

GLI ALLIEVI

Sono molti i nomi noti del calcio italiano – e non solo – che sono stati ammessi a seguire il cosiddetto ‘Master’ per allenatori, a cominciare dal campione del mondo nel 2006, Alessandro Del Piero. Nella classe presenti anche il vicecampione d’Europa nel 2012, Ignazio Abate, e gli ex azzurri Andrea Dossena, Marco Parolo e Giampiero Pinzi, oltre a vecchie conoscenze del nostro massimo campionato come – solo per citarne alcuni – Ibrahim Ba, Cristian Ledesma, Guglielmo Stendardo e Simone Padoin (quest’ultimo campione d’Europa nel 2003 con la Nazionale Under 19). Nella classe anche il tecnico della Nazionale femminile Under 17, Jacopo Leandri, e Matteo Cioffi, docente di Psicologia del Settore Tecnico.

IL PARMA CALCIO RINGRAZIA LA FIGC

Per aver scelto di valutare il lavoro promosso dal Club e dall’allenatore Fabio Pecchia con il suo staff, come già avvenuto in Serie A sotto la guida di Roberto D’Aversa, il Parma Calcio intende ringraziare la FIGC per due giorni di confronto e di grande interesse. ‘Siamo felici di aver ospitato il corso UEFA Pro – ha sottolineato il Team Manager del Club, Alessio Cracolici -, il nostro Club ha messo a disposizione tutte le proprie strutture affinché l’organizzazione sia stata all’altezza dell’evento‘. Il Managing Director Sport, Roel Vaeyens, insieme al Managing Director Corporate, Luca Martines, e al Direttore Sportivo gialloblu, Mauro Pederzoli, hanno aperto la sessione dei corsisti, portando i saluti e la visione del Club, oltre ad introdurre tutti gli ambiti manageriali, sportivi e non.

L’ELENCO COMPLETO DEI CORSISTI

Al Mutti Training Center di Collecchio erano presenti: Ignazio Abate, Ibrahim Ba, Dagoberto Carbone, Matteo Cioffi, Gianluca Colavitto, Mirko Cudini, Alessandro Del Piero, Andrea Dossena, Tonda Mateo Eckert, Giacomo Lazzini, Jacopo Leandri, Cristian Daniel Ledesma, Simone Padoin, Marco Parolo, Giampiero Pinzi, Mirko Savini, Giuseppe Scurto, Vlado Smit, Sergio Spalla e Guglielmo Stendardo.

 

(In copertina, mister Pecchia stringe la mano ad Alex Del Piero, di spalle – Foto: Parma Calcio 1913)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio