Lo scriviamo da tempo, la quantità di infortuni che negli ultimi anni si è abbattuta come una valanga sul Parma, è il problema numero uno del rendimento altalenante in serie B, in questa e nella passata stagione.
Un problema che resta irrisolto, che fa venire l’orticaria solo a pensarci, con una ripetitività impressionante. Complicando il lavoro settimanale a Collecchio e le scelte del weekend di Pecchia, il quale tra certezze ed esperimenti tattici ha sempre dovuto fare a meno di un numero spropositato di giocatori, tutti infortunati.
Abbiamo tracciato un bilancio del girone d’andata per capire meglio la portata del problema che, a dire il vero, colpisce molte squadre di serie A e B, malgrado la situazione del Parma sia tra le peggiori.
Stando ai dati in nostro possesso (non ufficiali) sono 128 le assenze totali nel girone d’andata (sommando le assenze di tutti i principali giocatori della rosa gialloblù). 128 indisponibili in 19 partite, dalla gara interna col Bari. Una media (disastrosa) di 6,7 infortunati a partita.
La situazione dell’infermeria crociata in vista del girone di ritorno sembra in miglioramento, con il recupero di giocatori importanti, Buffon su tutti. Almeno si spera, anche perché il mercato di gennaio passa proprio da qui, dal recupero degli infortunati.
LE ASSENZE NEL GIORNE D’ANDATA
Portieri
BUFFON 14
CHICHIZOLA 4
Difensori
COBBAUT 19
DELPRATO 1
OSORIO 5
OOSTERWOLDE 1
ROMAGNOLI 11
COULIBALY 4
ANSALDI 12
ZAGARITIS 2
Centrocampisti
BERNABE’ 8
CAMARA 3
HAINAUT 5
SOHM 2
Attaccanti
MAN 4
MIHAILA 10
TUTINO 1
CHARPENTIER 15
BENEDYCZAK 2
INGLESE 5
TOTALE: 128