Entra in contatto:
Zion Suzuki portiere Giappone

Parma Calcio

Portiere Parma: interessa Suzuki del Sint-Truiden

Portiere Parma: interessa Suzuki del Sint-Truiden

Il Parma potrebbe aver individuato il portiere da affiancare a Chichizola in Serie A: “l’assetto” giusto, di prospettiva, sembra avercelo il nippo-statunitense Zion Suzuki (classe 2002), in forza ai belgi del Sint-Truiden.

A riferire dell’interessamento è stato l’esperto di mercato di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, durante la trasmissione “Calciomercato – L’originale”. Di importante stazza fisica (190 cm), 22 anni da compiere il 21 agosto, Suzuki ha origini cosmopolite: madre giapponese e padre statunitense, ma di origini ghanesi, nato a Little Rock, negli USA, ha trascorso la gioventù a Saitama, in Giappone.
Nel paese del Sol Levante, ha debuttato tra i professionisti con l’Urawa Reds, dopo avervi svolto l’intera trafila nelle giovanili, e vinto i primi trofei in carriera (4, tra cui l’AFC Champions League, equivalente asiatica dell’omonima europea). Le buone prestazioni avevano attirato, la scorsa estate, l’attenzione del Sint-Truiden, ove era poi andato a rafforzare il contingente dei giocatori nipponici, ben 7: le 32 presenze complessive (22 in Jupiler Pro League e 10 nei playoff) lo hanno consacrato a titolare dei fiamminghi, noni al termine di una stagione regolare in cui ha ottenuto tenuto 6 volte la porta inviolata e subito 50 gol. Nel curriculum di Suzuki figurano anche 8 presenze nelle giovanili del Giappone, ma soprattutto le 10 in nazionale maggiore, dove aveva debuttato a 19 anni.

Con Leandro Chichizola condivide la stessa disinvoltura con la palla tra i piedi, ma rispetto all’argentino è stato addirittura più coinvolto (48 tocchi a partita contro i 41 di Leo); tuttavia, il suo calcio è meno preciso e meno votato al passaggio lungo, decisamente meglio coi rilanci palla in mano. Come l’attuale estremo difensore crociato, è straordinaria l’abilità nell’intercettare i cross avversari, fondamentale in cui è risultato tra i migliori in tutta Europa. Inoltre, è identico il dato sui tiri salvati: 70% per entrambi.

Di talento e personalità evidenti, Suzuki potrebbe compiere il salto definitivo stando un anno al fianco di un portiere esperto e pratico del calcio italiano come Chichizola. Il Parma sembra aver trovato il giusto identikit per il prossimo portiere, ma resta da battere la concorrenza del Genoa, in cerca di un sostituto del partente Martinez, ormai promesso sposo dell’Inter.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio