COLLECCHIO – È incominciata alle ore 18, in un caldo tardo pomeriggio di luglio, la stagione del Parma Calcio, che ha sostenuto a Collecchio la prima seduta d’allenamento.
Un risveglio muscolare agli ordini di mister Pecchia e del suo staff tecnico, esclusivamente per l’occasione, a porte aperte per i giornalisti e per gli oltre 200 tifosi presenti nel giorno uno della preparazione estiva, che si terrà al “Mutti Training Center” fino a domenica 23 luglio. L’indomani la squadra sarà al lavoro, in Trentino Alto Adige, a Valles.
Davanti ai propri sostenitori – salutati al termine della sessione fra foto ricordo e autografi da firmare – i Crociati hanno svolto un programma di allenamento che, dopo il lavoro in palestra, ha previsto trasformazione sul campo, lavoro atletico e un’esercitazione tattica generale.
Delprato ha svolto un lavoro personalizzato a parte, Valenti (al terzo mese dopo l’operazione al crociato anteriore) ha proseguito il suo percorso di riabilitazione lontano dal campo, mentre il resto della squadra era composto da 18 calciatori disponibili sul “campo 1”: oltre ai tre portieri Chichizola, Corvi e Rinaldi, erano presenti Ansaldi, Benedyczak, Bonny, Charpentier, Circati, Cobbaut, Coulibaly, Estévez, Hainaut, Juric, Mihaila, Partipilo, Pezzella, Sits e Zagaritis.
Capitolo assenze: sono stati tanti i volti mancanti del primo giorno, a partire dai “casi” Buffon (prossimo al ritiro) e Inglese (ormai sperato in casa), passando poi per i rientranti dai prestiti (Hernani, Cyprien, Vaglica, Tutino e soci), di cui non c’è stata traccia, per finire con l’infortunato Camara. Assenti, per ovvi motivi, anche i “nazionali” Balogh, Bernabé, Man, Osorio e Sohm: questi cinque, tuttavia, si aggregheranno al gruppo nei prossim giorni, a seconda del programma previsto per il loro rientro personalizzato.
La sorpresa del pomeriggio è stata rappresentata da Giuseppe Pezzella: il giocatore, prestato senza troppa fortuna al Lecce la scorsa annata, oggi ha lavorato in campo per tutta la seduta, durata una settantina di minuti. La sua presenza è indicativa tanto quanto le assenze dei sopracitati in ottica mercato. Nella rosa del Parma 2023/2024 alla fine potrebbe rimanere anche lui.
Infine, alcune annotazioni di cronaca. Dopo mezz’ora di attivazione, mister Pecchia ha organizzato un possesso palla volto al coinvolgimento del ruolo del portiere, con le semplici regole dei due tocchi e dello smarcamento continuo. Alle ore 18.47 è iniziata la prima partitella (con soli tocchi di prima), durata appena 6 minuti effettivi: Bonny, su assist di Benedyczak, ha segnato il primo gol della stagione a Chichizola, quando scoccavano le 18.50; due giri d’orologio più tardi, il pareggio di Charpentier a trafiggere Rinaldi per l’1-1 in una breve sfida in famiglia a ranghi ridotti.