GENOVA – Le pagelle di Sampdoria-Parma (clicca qui), firmate dal nostro inviato Lorenzo Fava, sottolineano l’ottima prova corale dei gialloblù.
Voti altissimi per gli autori dei tre gol: Man (il migliore), Mihaila ed Estévez. Si guadagna però anche il 7 in pagella il portiere Chichizola, autore di diverse parate decisive. Convince la coppia di centrali Osorio-Balogh, soltanto alla seconda apparizione insieme. Sottotono Bernabé, unico non all’altezza della sufficienza.
CHICHIZOLA 7 Decisivo già al 13’ su Depaoli, si ripete 60” dopo su Verre. Non si fa beffare a inizio ripresa dalla deviazione di Balogh sul tiro di Verre. Riflessi felini anche su un tiro insidioso di Depaoli e un tocco ravvicinato di Ntanda. Saracinesca.
DELPRATO 6 Fa il suo sulla fascia destra contro un Verre magari non continuo ma sempre imprevedibile. Più fase difensiva che offensiva.
OSORIO 6,5 Si prende cura della marcatura a uomo di De Luca, finché il 9 doriano resta in campo. Di nuovo leader della difesa dopo due panchine di fila.
BALOGH 6,5 Una buona prestazione, senza particolari squilli di tromba. Suona lo stesso spartito del compagno di reparto Osorio, con cui aveva giocato solamente alla seconda giornata col Cittadella. Coppia vincente.
DI CHIARA 6 Parte in sofferenza il duello con Depaoli che lo prende alle spalle al 13’. Ma ci pensa Chichizola a salvarlo. Poi si riscatta con una prestazione attenta.
ESTÉVEZ 7 Occupa la mediana con la diligenza e la sicurezza di sempre. Un muro. Poi con un colpo da biliardo mette in buca il pallone dello 0-3 e segna il suo terzo gol in maglia Parma, il secondo in questo stadio (dopo quello siglato a settembre 2022 contro il Genoa). Performante.
SOHM 6 Come al solito la sua non è una prestazione da primo violino ma, come al solito, nemmeno una nota stonata. A tempo.
(29’ st) Hernani 6 Entra per dare il suo contributo in termini di quantità e presenza.
MAN 7,5 Il più ispirato della serata, per se stesso e per i compagni. Si mette in proprio al 30’, sfiorando un gran gol che però troverà (non senza brividi), su calcio di rigore, al 41’. Dopo la nona rete, ecco che confeziona l’assist (il quinto) per l’amico Mihaila. Scatenato.
(40’ st) Partipilo ng
BERNABÉ 5,5 Parte sulla trequarti, ma si fa preferire quando viene abbassato sulla linea di Estévez. Sciupa un paio di ripartenze palla al piede da lui imbastite.
(40’ st) Cyprien ng
MIHAILA 7 Riceve dal connazionale Man l’assist per il tocco vincente dello 0-2: è il suo secondo gol stagionale, dopo quello di dicembre al Palermo. Corona così una partita magari non sempre precisissima ma volitiva.
(22’ st) Benedyczak 6 Dà ił suo contributo (minimo) sulla sinistra, dove il Parma non attacca più.
BONNY 6,5 Fa reparto con i suoi movimenti che non danno appoggi e certezze alla retroguardia genovese. Entra nell’azione dello 0-2: suo il passaggio che innesca Man sulla fascia destra.
(22’ st) Charpentier 6,5 In campo da 120”, sforna un passaggio arretrato che si rivela vincente per il destro di Estévez. Poco, ma buono.
All. PECCHIA 7,5 Non sbaglia una mossa. Ogni sua scelta è condivisa e accettata dal gruppo. Lucido e attento nell’invertire a metà primo tempo Sohm e Bernabé per ridare equilibrio. Chiunque scenda in campo sa interpretare il copione scritto dal regista Pecchia, che anche questa sera si conferma re dei cambi con la partecipazione a un gol di un subentrato…