Alla vigilia di Parma-Palermo andiamo ad analizzare numeri e statistiche della sfida del Tardini grazie dal database dell’agenzia Opta.
1) Il Parma ha vinto tre delle ultime cinque sfide con il Palermo in Serie B (1N, 1P), per i gialloblù tanti successi quanti ottenuti nei precedenti 23 match contro i rosanero in cadetteria (6N, 14P).
2) Il Palermo ha sempre subito almeno un gol nelle ultime cinque trasferte con il Parma in Serie B, dopo che i rosanero avevano mantenuto la porta inviolata in sette delle precedenti nove gare fuori casa con gli emiliani in cadetteria.
3) Per la prima volta nella sua storia, il Parma ha raccolto 33 punti dopo le prime 15 gare stagionali in Serie B – frutto di 10 vittorie, tre pareggi e due sconfitte nel periodo.
4) Da inizio anno, nessuna squadra ha vinto più gare casalinghe del Parma in Serie B (11, al pari del Venezia).
5) Il Palermo ha perso quattro delle ultime sei partite di Serie B (1V, 1N), per i rosanero tante sconfitte quante ottenute nelle precedenti 23 gare di cadetteria (8V, 11N).
6) Da una parte, il Parma è la formazione che ha realizzato il maggior numero di reti nel secondo tempo di gara in questa Serie B (17); dall’altra, il Palermo è una delle due ad averne concesse di meno nello stesso periodo in campionato – sei al pari del Brescia.
7) Dennis Man, 6 reti in 11 presenze finora in campionato, in caso di rete contro il Palermo nel prossimo turno supererebbe lo score di marcature messo a segno in una singola stagione di Serie B (6 anche nel 2022/23, in 28 gare).
8) Tra i calciatori con almeno cinque reti realizzate in questa Serie B, Adrian Benedyczak è il più giovane (7, novembre 2000).