È il Modena l’avversario del Parma nel match in programma sabato 27 gennaio allo stadio “Alberto Braglia” di Modena (ore 14:00, diretta su Sky Sport, Dazn e Now) per la ventiduesima giornata del campionato Serie BKT.
Grazie ai numeri forniti dall’agenzia specializzata Opta, ripercorriamo le statistiche e i precedenti del match.
• Considerando da sempre i tre punti a vittoria, dopo 21 partite giocate il Parma (45 punti in questo torneo) può vantare almeno 5 punti in più rispetto a qualsiasi altra stagione disputata in Serie B. Più in generale, tutte le ultime 7 squadre, con almeno gli stessi punti dei gialloblu in questa fase del torneo, sono poi state promosse in Serie A.
• Il Parma ha vinto soltanto uno dei 25 confronti diretti (17N, 7P), giocati contro il Modena in Serie B: quello del 6 dicembre 1987, per 2-1, allo stadio Ennio Tardini.
• Il Modena è la squadra contro la quale il Parma ha pareggiato più incontri in Serie B: 17 sui 25 totali (il 68%), compresi gli ultimi due.
• Il Modena non vince da 6 giornate di campionato (2N, 4P) e potrebbe restare senza successi per 7 partite consecutive in una singola stagione di Serie B per la prima volta dal 2014/15, sotto la guida tecnica di Walter Novellino (8 in quel caso – 4N, 4P).
•Il Parma ha tenuto la porta inviolata nelle ultime quattro trasferte di campionato e potrebbe non subire gol per cinque match esterni consecutivi per la prima volta nella sua storia in Serie B.
• Solo il Cittadella conta più recuperi alti (199) del Parma (188, dai quali sono scaturiti quattro gol) nelle prime 21 partite di questa Serie B; in particolare, proprio nella gara di andata contro il Modena, i gialloblù hanno fatto registrare il proprio record stagionale in questo senso: 21, almeno 8 in più che in qualsiasi altro match.
• Dennis Man ha sia segnato che fornito assist in tre delle ultime quattro partite di campionato, inclusa quella più recente contro la Sampdoria. Nel dettaglio, soltanto Daniele Casiraghi ha preso parte a più marcature (16) dell’attaccante gialloblu (14, nove gol e cinque assist) nel torneo in corso.
• L’ultimo dei 3 gol di Anthony Partipilo in questa Serie B è arrivato nel match di andata contro il Modena; da allora, 6 partite (anche se solo una da titolare) senza più prendere parte ad alcuna marcatura. Soltanto una volta il calciatore del Parma è rimasto per più match consecutivi senza partecipare a gol in un campionato cadetto: 12, tra dicembre 2022 e febbraio 2023, con la maglia della Ternana.