Sarà il Cittadella l’avversario del Parma nella sfida in programma il giorno di Pasquetta, lunedì 10 aprile, allo stadio “Piercesare Tombolato” di Cittadella (ore 15:00).
Addentriamoci nella sfida valevole per la tredicesima giornata del girone di ritorno del campionato Serie BKT attraverso le statistiche e i precedenti del match forniti dai numeri dell’agenzia Opta.
– Nelle ultime cinque partite di campionato il Cittadella ha alternato un pareggio a una sconfitta (3N, 2P) e non arriva a 6 gare di fila senza successi in Serie B da aprile 2022 (7 in quel caso).
– Il Parma non ha mai ripetuto lo stesso risultato due volte di fila nelle ultime 25 partite di Serie B (successo contro il Palermo nella più recente); l’ultima squadra con una serie più lunga di gare senza ripetizioni dello stesso risultato è stata la Sambenedettese nel 1978 (26).
– Il Parma ha perso nell’ultima trasferta di Serie B e in questo campionato, quando ha perso una gara fuori casa, ha poi subito una sconfitta anche nella successiva (contro Südtirol e Palermo tra ottobre e novembre, contro Bari e Cosenza a gennaio).
– Da una parte il Cittadella è la squadra che ha segnato meno gol di testa in questo campionato (1), dall’altra nessuna ne ha subiti meno del Parma (3, come Genoa e Ternana).
– Nessuna squadra ha segnato più gol da fuori area rispetto al Parma in questo campionato (8, come il Frosinone).
– La pima doppietta di Roberto Inglese in Serie B è stata il 15 novembre 2014 proprio contro il Cittadella, con la maglia del Carpi.
– Il Cittadella è l’unica squadra contro cui Adrian Benedyczak è riuscito a segnare 2 reti in Serie B; per il giocatore del Parma un gol al Tardini a novembre e uno al Tombolato nell’ottobre 2021.