Entriamo nel clima partita e analizziamo i numeri e le statistiche di Ascoli-Parma grazie al lavoro dell’agenzia Opta.
– Il Parma ha perso soltanto uno di tutti gli otto precedenti (4V, 3N) di Serie B giocati contro l’Ascoli; tuttavia, si tratta proprio del più recente andato in scena lo scorso aprile, al Tardini (0-1, gol di Bidaoui).
– L’Ascoli non ha trovato la via della rete in sei degli otto confronti di Serie B contro il Parma e in ciascuno degli altri due non ha mai segnato più di un gol (1-1, nel giugno 1974 e 1-0 nell’ultimo dello scorso aprile).
– Il Parma non ha mai perso nei quattro match di Serie B giocati in casa dell’Ascoli (2V, 2N) e ha tenuto la porta inviolata in tutti gli ultimi tre.
– L’Ascoli è rimasto a secco di gol nelle ultime due gare di campionato; i marchigiani non collezionano tre match di fila senza reti all’attivo nel torneo cadetto dall’ottobre 2019 (vs Cremonese, Pescara e Chievo).
– Dopo una serie di nove risultati utili consecutivi (6V, 3N), l’Ascoli ha perso nell’ultimo turno di Serie B sul campo del Perugia e potrebbe subire due sconfitte di fila nella competizione per la prima volta nel 2022.
– L’Ascoli non perde da 12 gare interne (7V, 5N) di Serie B; l’ultima volta in cui i bianconeri hanno inanellato una serie più lunga di match casalinghi senza sconfitte nel campionato cadetto risale al periodo gennaio/giugno 2004 (13 – 6V, 7N).
– Il Parma ha pareggiato le ultime due trasferte del torneo in corso e non chiude in parità più incontri esterni di fila in Serie B dagli ultimi quattro della stagione 2008/09, con Francesco Guidolin in panchina.
– Il Parma è la squadra che ha subito meno conclusioni nelle prime cinque partite di questo campionato: 43, 18 in meno rispetto all’avversaria di giornata (61, Ascoli).
– Fabrizio Caligara ha fornito tre assist nelle quattro sfide giocate in questo campionato: soltanto uno in meno rispetto a quelli collezionati in tutte le 63 partite precedenti di Serie B, con le maglie di Ascoli e Venezia.
– Roberto Inglese ha segnato in ciascuna delle ultime tre gare di campionato; l’ultimo giocatore del Parma ad avere trovato il gol per almeno quattro match consecutivi, considerando Serie A e Serie B, è stato Igor Budan nel massimo campionato (cinque gare di fila a bersaglio tra ottobre 2006 e novembre 2006).