Buonasera amici di Sportparma, siamo arrivati alla fine del campionato di serie A: a partire dalle 20,45 seguiremo la diretta testuale di Sampdoria-Parma, ultima di campionato e ultima in serie A per i crociati.
Una partita che non ha alcun peso per la classifica e che segnerà l’addio di molti giocatori in campo, su entrambi i fronti, compresi i due allenatori, D’Aversa e Ranieri.
Parma senza 15 infortunati e uno squalificato (Kurtic). La grande novità della serata è l’esordio a centrocampo dal primo minuto del 19enne ungherese Kosznovszky; in difesa Bani vince il ballottaggio con Bruno Alves; la coppia d’attacco è Gervinho-Cornelius. La fascia di capitano è sul braccio di Hernani.
La Sampdoria risponde con il modulo 3-5-2: in avanti Quagliarella e Gabbiadini; in porta Letica.
Arbitro dell’incontro è Paterna di Teramo, alla sua seconda direzione stagionale in A.
SAMPDORIA – PARMA 3-0
RETI: 20′ Quagliarella, 44′ Colley, 64′ Gabbiadini
SAMPDORIA (3-5-2): Letica; Colley, Ferrari (35′ st Regini), Yoshida; Leris, Candreva (35′ st Askildsen), Ekdal (27′ st Silva), Jankto, Augello; Gabbiadini (27′ st Verre), Quagliarella (36′ st Torregrossa).
A disposizione: Audero, Ravaglia, Rocha, Keita, Ramirez, La Gumina, Damsgaard. All. Ranieri
PARMA (3-5-2): Sepe; Dierckx, Bani, Valenti (1′ st Zagaritis); Laurini (28′ st Balogh), Kosznovszky, Brugman (15′ st Sohm), Hernani, Busi (40′ st Traore); Gervinho (15′ st Pellè), Cornelius.
A disposizione: Colombi, Alves, Camara. All. D’Aversa
NOTE: ammoniti Leris (48′) e Bani (49′) per gioco falloso.
CRONACA PRIMO TEMPO
1′ – Partiti, è il Parma a battere il calcio d’inizio. I gialloblù attaccano da sinistra verso destra rispetto alla tribuna centrale.
4′ – Valenti ci prova con un sinistro da 30 metri che non finisce molto lontano dalla porta.
17′ – Parma aggressivo, Hernani recupera palla al limite e calcia di prima intenzione: fuori di un metro.
20′ – Punizione dal 25 metri, leggermente defilata a destra: Hernani calcia male, tiro fuori.
20′ GOL SAMP – Candreva pesca Quagliarella in area con un preciso assist, il bomber blucerchiato si gira e calcia nell’angolin9. Samp-Parma 1-0
25′ – Letica in uscita anticipa Gervinho lanciato a rete.
28′ – Altra conclusione da fuori area: ci prova Brugman da 30 metri, fuori di un metro.
44′ GOL SAMP – Punizione di Gabbiadini respinta dalla barriera, serie di batti e ribatti, poi la palla finisce a Colley che indisturbato calcia forte di sinistro, palla in rete. Samp-Parma 2-0.
46′ – Dopo un minuto di recupero finisce un primo tempo che il Parma ha giocato senza troppa convinzione, punita su due errori difensivi (come sempre) da Quagliarella e Colley. Nessuna parata di rilievo per Letica.
CRONACA SECONDO TEMPO
46′ – Inizia la ripresa, cambio nel Parma: dentro Zagaritis, fuori Valenti. Il modulo resta il 3-5-2: Busi va a destra, Laurini scalato sulla linea dei difensori.
48′ – Tiro cross dalla destra di Candreva: Sepe si distende e blocca a terra.
53′ – Serpentina di Gervinho sulla sinistra, cross basso, il portiere respinge, sulla ribattuta si lancia Kosznovszky che calcia a botta sicura, centrale e basso, Letica para.
57′ – Sinistro in corsa di Jankto (da fuori area), tiro ciabattato che termina fuori.
60′ – Cross lungo di Augello e girata al volo di Quagliarella che termina sull’esterno della rete.
64′ GOL SAMP – Gabbiadini triangola con Candreva e dopo aver saltato Dierckx va in porta: destro imparabile. Samp-Parma 3-0.
78′ – Girandola di cambi (vedi tabellino), tra questi c’è il ritorno in campo di Balogh che prende il posto di Laurini.
83′ – Controllo e tiro in porta di Pellè, dal limite, leggermente deviato: fuori di poco (angolo).
90′ – Niente recupero, triplice fischio finale. Vince meritatamente la Sampdoria 3-0. Il Parma (un solo tiro nello specchio) saluta la serie A con altri tre gol e con una prestazione senza stimoli, se non quelli dei tanti giovani lanciati durante questa serata allo stadio Ferraris.
.
.