Entra in contatto:
Lundici di partenza della Reggina nel derby contro il Cosenza

Parma Calcio

La Reggina e i tanti ex Parma pronti a tornare al Tardini

Foto: Reggina 1914

La Reggina e i tanti ex Parma pronti a tornare al Tardini

(di Riccardo Pasini) – C’è un po’ di Parma nella Reggina capolista che arriva alla sfida del Tardini con alcuni suoi interpreti che hanno un passato con la squadra ducale.

Sono ben 4 gli ex crociati (cui va aggiunto anche mister Inzaghi), che stanno contribuendo al magico periodo che sta vivendo la Reggina, ma con rendimenti diversi.
Il primo è il portiere,
Simone Colombi, che, una volta arrivato a Reggio Calabria dal mercato estivo, si è preso subito il posto da titolare giocando tutte e 8 le partite del campionato e subendo solo 3 gol. Colombi vanta ben 3 anni di militanza tra le fila del Parma, seppur con poche soddisfazioni: solo 9 partite nei campionati in maglia crociata, 14 comprese anche quelle in Coppa (con 27 rete subite nel totale), ma l’ex vice Sepe e Buffon si è sempre fatto trovare pronto quando chiamato in causa. E per questo ha lasciato un piacevole ricordo nei fuori della tifoseria gialloblù.
Il secondo ex
è Riccardo Gagliolo, anche lui perno della squadra di Reggio Calabria (con 1 gol personale all’attivo). Il difensore svedese ha disputato ben 4 stagioni nel Parma, ottenendo risultati significativi: ben 139 presenze, 11 reti segnate, due promozioni conquistate (Serie C e Serie B) e la chiamata della nazionale svedese nelle qualificazioni ad Euro 2020.

Il terzo reggino con un passato recente nel Parma è il brasiliano Hernani: il centrocampista classe 1994, arrivato in Calabria negli ultimi giorni di mercato con la formula del prestito, ha disputato solo le ultime 3 partite con la maglia amaranto dopo un iniziale periodo di adattamento. Hernani ha collezionato ben 65 presenze in due anni al Parma risultando, nella sciagurata stagione 2020-2021, quella della retrocessione, uno dei migliori: 33 partite condite da 7 gol e 3 assist. La quarta e ultima vecchia conoscenza crociata – per altro, cresciuta calcisticamente nella nostra provincia (tra le fila del Castello) – è Joel Obi: il centrocampista nigeriano, considerato uno dei punti fermi dell’iniziale rosa di Inzaghi, non ha esordito ancora con la Reggina a causa di un infortunio che lo ha tenuto fuori dall’inizio di stagione fino a pochi giorni fa; tuttavia, sarà disponibile per affrontare la sua ex squadra in questo weekend. Arrivato in prestito dall’Inter, Obi, seppur con poche presenze (appena 8 conmarcature all’attivo), è stato un calciatore del Parma nella stagione 2013-2014.

Anche l’attuale tecnico della Reggina, Filippo Inzaghi, ha avuto un trascorso da giocatore con la maglia gialloblù. Nell’annata 1995-1996 disputòsolo 15 partite segnando 2 gol: uno di questi fu decisivo nella sfida di ritorno della Coppa delle Coppe contro l’Hamstad. Una rete che permise permettendo ai crociati di passare il turno.

Parlando del presente, la Reggina arriva al big match del nono turno di B con l’umore alle stelle e con un entusiasmo incredibile, alimentato non solo dalla prima posizione in classifica e dalla miglior difesa, ma anche dal dodicesimo uomo in campo: i tifosi. Infatti, a due giorni dalla sfida si registra già il sold out del settore ospite (agli iniziali 1.872 tagliandi disponibili, già esauriti, il Parma ne ha messi a disposizione altri 1.000, ndr): ci sarà un vero e proprio esodo di sostenitori amaranto che, nonostante la trasferta non comoda in termini geografici, hanno deciso di accompagnare la squadra in una sfida che sa di crocevia per le sorti della stagione.

 

(In copertina, l’undici di partenza della Reggina vincente nel derby sul Cosenza – Foto: Reggina 1914)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio