Nessuna distrazione, testa solo al campionato e all’esordio di domani sera contro la Cremonese. Perché chi ben comincia è a metà dell’opera. Il mercato può attendere, almeno per 48 ore, anche se il ds Faggiano è in costante contatto con il Sassuolo e l’entourage di Matri. Nessuna distrazione, testa solo al campionato e all’esordio di domani sera contro la Cremonese. Perché chi ben comincia è a metà dell’opera. Il mercato può attendere, almeno per 48 ore, anche se il ds Faggiano è in costante contatto con il Sassuolo e l’entourage di Matri. Argomenti che mister D’Aversa ha evitata con educazione e “savoir fare” durante la conferenza pre partita di oggi a Collecchio. Il tecnico si è concentrato su tutt’altro, come è giusto che sia, a partire dall’atteggiamento della propria squadra, al modulo tattico, all’avversario (Cremonese) e soprattutto ad alleggerire le tensioni di un campionato che si preannuncia lungo e logorante, come nessun altro in Italia (42 partite nella stagione regolare, playoff e playout esclusi). Ecco le parole del tecnico raccolte da Sportparma durante la conferenza di oggi al Centro Sportivo:
LE ASSENZE: “Non dobbiamo costruirci degli alibi, ho una rosa ampia composta da giocatori affidabili che per l’impegno dimostrato in questi giorni meriterebbero tutti di giocare. Sicuramente mancheranno Scavone e Siligardi, oltre a Saporetti. Di Gaudio ha recuperato, Scozzarella lo valuteremmo durante la rifinitura del pomeriggio”.
LA CONDIZIONE: “ La squadra sta bene fisicamente, ma è chiaro che le prime partite di campionato sono di rodaggio. E poi non dimentichiamoci che in questo periodo fa molto caldo e le squadre possono risentirne”.
LA CREMONESE: “Dovrebbero giocare col 4-3-1-2, è una squadra che si è rinforzata e che ha una buona intelaiatura. Noi dovremo essere bravi a non concedere le ripartenze, la loro migliore arma”.
L’ATTEGGIAMENTO: “La serie B è un campionato lungo e difficile, voglio vedere sempre un Parma che lotta su ogni pallone, che ci mette il cuore. E’ un campionato dove nulla è scontato. Partiremo col 4-3-3, durante la preparazion e estiva ho avuto risposte importanti da parte di tutti i giocatori. Ci saranno difficoltà, a un certo punto la benzina potrebbe venir meno, anche per le condizioni climatiche. Sono convinto, però, che i ragazzi utilizzeranno il carattere e il cuore per cercare di oltrepassare questo ostacolo.”.
IL MERCATO E MATRI: “A 24 ore dalla partita sarebbe un errore da parte mia pensare al mercato. Sono fiducioso sull’operato del direttore sportivo e della società. Matri? Vale lo stesso discorso, devo pensare alla rosa attuale che è composta da gente fondamentale come Calaiò; ma anche Evacuo merita qualcosa di importante; e poi come prima punta può giocare anche Nocciolini”.
LE FAVORITE: “Pescara, Empoli, Palermo (le tre retrocesse), Frosinone e Bari sono squadre attrezzate per puntare alla vittoria del campionato. Poi il mercato può fare la differenza e cambiare gli equilibri”.
LA TIFOSERIA: “Quest’anno non deve esserci l’assillo di dover vincere a tutti i costi. Sono consapevole della passione della nostra tifoseria, vogliamo regalargli qualcosa di importante, ma fino ad oggi a nessuno è riuscito di vincere 3 campionati di fila. Insomma, ci vuole equilibrio. Siamo onorati di inaugurare il campionato di serie B”.