Entra in contatto:
Inter Parma 3 1 15a giornata Serie A 2024 2025 lallenatore Fabio Pecchia da indicazioni

Parma Calcio

Da Salerno a Milano: le 100 panchine di Pecchia

©Foto: Lorenzo Cattani

Da Salerno a Milano: le 100 panchine di Pecchia

«Bella sensazione. Non pensavo che sarebbe capitato proprio contro l’Inter: è una gran bella soddisfazione» aveva dichiarato mister Fabio Pecchia alla vigilia della sfida contro l’Inter riguardo la sua 100ª panchina con il Parma.

Non è arrivata la ciliegina sulla torta per celebrare un traguardo che in pochi hanno saputo tagliare nella storia del club crociato. Dalla trasferta di Salerno del 7 agosto 2022 (valevole per la Coppa Italia) a quella di Milano di ieri sera: Pecchia ha abbattuto il muro della tripla cifra. Prima di lui solo in cinque c’erano riusciti in un unico mandato: l’irraggiungibile Nevio Scala (322), Roberto D’Aversa nell’era del quadriennio (151, a cui si aggiungono le 23 del “bis” concesso nel 2021), Roberto Donadoni (141), Alberto Malesani (126) e Mario Genta (107), che ben presto sarà scavalcato dal tecnico di Formia.
In carica dal 2 giugno 2022, in 919 giorni ha saputo tenere una delle medie punti a partita (1,65) più alte che i mister gialloblù abbiano mai registrato. Frutto anche delle 45 vittorie e dei 30 pareggi raccolti tra Serie B e Serie A.

La sconfitta di ieri sera al “Meazza” non ha inciso più di tanto né sul suo andamento in termini statistici né sulla classifica di una squadra che viaggia alla media di 1 punto, sufficiente a garantire la salvezza nel massimo campionato italiano. Digerita una sconfitta più che preventivabile, ora “don” Fabio vorrà provare a scongiurare una spiacevole coincidenza che nel sul regno parmigiano non è mai stata consuetudine: il secondo ko di fila. In Serie B mai due volte il suo Parma era andato al tappeto per due gare consecutive di campionato – ma era successo a inizio gennaio 2023 quando dopo alla sconfitta proprio contro l’Inter, agli ottavi di Coppa, aveva fatto seguito il tonfo di Bari nel torneo cadetto –, quest’anno invece si è verificato l’unico precedente: a cavallo tra agosto e settembre quando, prima, il Napoli, e, poi, l’Udinese era riuscite a mettere in ginocchio i suoi ragazzi. Da non sbagliare sarà la prossima: nel mirino c’è la sfida-salvezza del “Tardini” contro l’Hellas Verona, gara in cui il grande ex Fabio Pecchia andrà alla carica delle 101…

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio