Le curiosità e statistiche dell’agenzia Opta di Vicenza-Parma alla vigilia della sfida dello stadio Menti in programma domani (martedì) alle ore 18,30.
– Il Parma ha vinto entrambe le ultime due sfide contro il Vicenza in Serie B e potrebbe arrivare a quota tre successi di fila contro questa avversaria per la prima volta in cadetteria.
– Il Vicenza è imbattuto contro il Parma in casa in Serie B; pareggi nella prima e nell’ultima sfida, intervallati da una serie di tre successi consecutivi.
– Tra agosto e dicembre 2021 il Vicenza aveva ottenuto un solo punto in otto gare interne di campionato, almeno cinque punti meno di ogni altra squadra, mentre è rimasta imbattuta nel 2022, con tre vittorie e tre pareggi.
– Il Parma ha pareggiato tutte le ultime tre partite di Serie B e nella competizione non arriva a quattro pari di fila dal dicembre 2017.
– Il Parma ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sei trasferte di Serie B, tanti clean sheet quanti ne aveva collezionati nelle precedenti 19.
– Il Parma ha segnato due gol nei primi 15 minuti di gioco in questa Serie B, solo il Frosinone (uno) ha fatto peggio, mentre il Vicenza è l’unica squadra a non aver ancora trovato la rete nei primi 15 minuti del secondo tempo.
– Nessuna squadra ha segnato meno del Parma su sviluppo di calcio d’angolo in questo campionato (due reti), nessuna ha subito più gol del Vicenza sulla stessa situazione di gioco (nove).
– Riccardo Meggiorini ha segnato due gol contro il Parma in Serie B, entrambi nel pareggio per 2-2 del 16 maggio 2009; la squadra emiliana potrebbe diventare la prima contro cui l’attaccante del Vicenza trova due marcature multiple nella competizione.
– Adrian Benedyczak ha segnato contro il Vicenza nella gara d’andata (l’1 novembre al Tardini) e non ha mai realizzato più di una rete contro una singola avversaria in Serie B; tuttavia, dopo essere andato in gol tre volte nelle sue prime sei gare nella competizione, ha segnato altrettante marcature nelle successive 18 presenze in cadetteria.