Curiosità e statistiche alla vigilia di Parma-Spal gara valevole per la 26esima giornata di serie B.
Tra i dati forniti dall’agenzia Opta spunta un dato sui precedenti tra le due squadre: il Parma è imbattuto nelle ultime tre gare contro la Spal in Serie B. Quello di domani pomeriggio al Tardini sarà il 18° confronto tra le due squadre. Ecco le statistiche Opta:
● 18° confronto tra Parma e SPAL in Serie B: sei vittorie per i padroni di casa, cinque per i ferraresi e sei i pareggi.
● Il Parma è imbattuto nelle ultime tre gare contro la SPAL in Serie B e non è mai arrivata a quattro partite di fila senza sconfitte contro questa avversaria in Serie B.
● Tutte le sei vittorie del Parma sulla SPAL in Serie B sono arrivate tra le mura amiche. Inoltre, solo una volta i biancazzurri hanno vinto in casa dei Ducali nel torneo cadetto (1-2 nell’ottobre del 1964).
● La SPAL non ha segnato neanche una rete nelle ultime tre gare giocate nel campionato cadetto al Tardini: tra le squadre attualmente in Serie B, solo contro il Como (sei) i ferraresi hanno una striscia aperta di gare esterne senza gol all’attivo più lunga nel torneo.
● Il Parma ha segnato sette gol nelle ultime tre partite casalinghe: uno in più rispetto a quelli realizzati in tutte le precedenti nove sfide interne di questo campionato.
● La SPAL non vince da quattro trasferte di Serie B; l’ultima volta che i ferraresi hanno infilato una serie più lunga di match esterni senza vittorie all’interno di un singolo torneo cadetto risale al maggio 1993 (ben 13 in quel caso).
● Il Parma è l’unica squadra che non ha ancora beneficiato di alcun calcio di rigore in questo campionato cadetto.
● La SPAL è la sola squadra a contare più di una rete su punizione diretta nella Serie B in corso (due).
● Giuseppe Rossi ha fatto il suo esordio in Serie A nel gennaio 2007 contro il Torino, nel quale ha anche trovato la sua prima rete nel massimo campionato, proprio con la maglia del Parma. In generale l’attaccante della SPAL ha messo a segno nove gol in 19 presenze nella massima serie con i Crociati.