Entriamo nel clima partita di Parma-Reggina con le curiosità e le statistiche dell’agenzia Opta.
Tra i tanti numeri della sfida l’imbattibilità dei crociati che dura da 3 partite e i gol di Rispoli alla formazione calabrese.
– Dopo essere rimasta senza successo nelle prime cinque partite (2N, 3P) di Serie B contro il Parma, la Reggina ha vinto le ultime due gare contro i Crociati, incluso il match di andata dello scorso ottobre (2-1, con gol di Jérémy Ménez e Andrej Galabinov per i calabresi e rete di Franco Vázquez per gli emiliani).
– Dopo la vittoria interna contro la Spal per 4-0, il Parma potrebbe registrare due successi casalinghi consecutivi mantenendo la porta inviolata in un singolo campionato cadetto per la prima volta dal maggio 2018 (2-0 contro la Ternana e 1-0 contro il Bari).
– La Reggina ha subito gol in ciascuna delle ultime sette trasferte di questo campionato; i calabresi non mettono in fila più partite con gol al passivo in un singolo torneo dalle 10 gare esterne della Serie B 2009/10.
– Il Parma è rimasto imbattuto nelle ultime tre gare di Serie B (1V, 2N), i Crociati potrebbero evitare la sconfitta in almeno quattro match consecutivi in un singolo campionato per la prima volta dall’aprile 2018 (sette in quel caso).
– La Reggina ha vinto cinque delle ultime sei gare giocate in Serie B (1P), soltanto una vittoria in meno di quelle ottenute nelle prime 21 gare disputate in questa stagione. In più i calabresi hanno portato a casa i tre punti in ciascuno degli ultimi sei match contro avversarie dell’Emilia-Romagna in Serie B.
– Con il gol nell’ultimo turno contro il Monza, Franco Vázquez ha raggiunto la doppia cifra di marcature per la seconda volta in campionato in carriera dopo il 2014/15: 10 reti con il Palermo in Serie A. Il classe ’89 va a segno da due gare consecutive nel torneo e potrebbe trovare il gol in tre match di fila per la prima volta dallo scorso ottobre (v Cittadella, Reggina e SPAL).
– La Reggina è una delle due squadre contro cui Andrea Rispoli ha realizzato più di un gol in cadetteria (due come contro l’Ascoli), il classe ’88 ha disputato sette gare contro i calabresi in Serie B andando a segno in ciascuna delle ultime due: rete nel dicembre 2013 con la maglia della Ternana e gol nel febbraio 2013 con il Padova.
– Andrej Galabinov, in gol nella sfida di andata, ha realizzato otto reti in questo campionato, ben cinque di queste sono arrivate in trasferta, solo Simone Corazza (otto) e Franco Vázquez (sei) ne hanno messe a segno di più in gare esterne di questa Serie B.