Entra in contatto:
sciarpata boys curva nord

Parma Calcio

Curiosità e statistiche di Parma-Bari, sfida numero 33

Curiosità e statistiche di Parma-Bari, sfida numero 33

Da venerdì si comincia a fare sul serio. Lo stadio Tardini inaugurerà il campionato di serie B 2022-23 con la sfida tra Parma e Bari.

Le curiosità e le statistiche della partita contro la neo promossa squadra pugliese grazie al database dell’agenzia Opta. E’ la sfida numero 33 tra le due squadre. Fischio d’inizio venerdì alle ore 21.

– Il prossimo sarà l’incontro numero 33 tra Parma e Bari in Serie B, per un bilancio che pende leggermente a favore dei pugliesi con 11 vittorie a fronte delle nove emiliane; completano il quadro 12 pareggi.

– Tra le squadre attualmente in Serie B, soltanto contro il Modena (15), il Parma ha pareggiato più incontri che contro il Bari (12) nella competizione.

– Parma e Bari si sono già affrontati due volte alla prima giornata di Serie B: pareggio 1-1, nel settembre 1961, in casa degli emiliani, e vittoria per 2-0 dei biancorossi, in casa dei pugliesi, nel settembre 1984.

– Il Parma non ha perso alcuna delle ultime cinque gare d’esordio stagionale in Serie B (2V, 3N); l’ultima sconfitta dei ducali nella prima partita di un campionato cadetto risale alla stagione 1987/88 (0-2 in casa, contro la Cremonese).

– Il Bari partecipa al campionato di Serie B per la 48ª volta nella sua storia. Nell’ultima stagione a cui ha preso parte da neopromossa (1984/85) a questa competizione, la squadra pugliese ha raggiunto il terzo posto in classifica ed è stata promossa in Serie A.

– Il Bari ha perso soltanto uno degli ultimi otto match d’esordio stagionale in Serie B (4V, 3N): sconfitta 1-2 v Cittadella, nell’agosto 2016.

– Nessuna squadra ha pareggiato più match del Parma nello scorso campionato di ‘regular season’ in Serie B: 16, al pari del Perugia.

– Franco Vázquez ha segnato in ciascuna delle ultime tre gare dello scorso campionato e potrebbe andare in rete per quattro presenze di fila per la prima volta in Serie B.

– Adrián Bernabé del Parma ha partecipato a sei reti (cinque gol, un assist) nella Serie B 2021/22, di cui tre contro squadre neopromosse, tra cui una doppietta nella sua ultima gara a segno, nella vittoria del Tardini per 4-3 contro il Como del 6 aprile scorso.

– Walid Cheddira (ex di turno) ha iniziato la stagione 2022-2023 realizzando cinque reti nelle prime due partite ufficiali (vs Padova e Verona in Coppa Italia): l’attaccante marchigiano è un ex della partita, essendo stato riscattato dal Bari proprio dal Parma con il quale però non ha mai esordito in gare ufficiali.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio